MILANO – L’offerta pubblica di scambio lanciata da Cairo Communication su Rcs ha raccolto il 48,82% delle azioni del gruppo che edita il Corriere della Sera. È quanto comunica il gruppo guidato da Urbano Cairo, che spiega che “sulla base dei risultati definitivi comunicati da Equita Sim, anche per conto di Banca Imi, quali intermediari incaricati del coordinamento della raccolta delle adesioni, al termine del periodo di adesione, sono state portate in adesione all’offerta 254.785.320 azioni Rcs, rappresentative del 48,82% del capitale sociale” di Rcs per un controvalore complessivo di 45.861.357 azioni di Cairo Communication e 63,7 milioni di euro da versare in contanti.
Intanto ieri Diego Della Valle, azionista di Rcs, ha chiesto alle autorità competenti la verifica del rispetto delle regole nella contesa per il gruppo editoriale che ha visto la vittoria dell’Opas di Cairo rispetto all’offerta pubblica di acquisto lanciata da Andrea Bonomi e sostenuta dai soci storici, tra cui lo stesso Della Valle.
“Con riferimento alle offerte pubbliche lanciate per il controllo di Rcs, ai relativi esiti e agli eventi che li hanno determinati, nella mia qualità di azionista titolare di una partecipazione complessiva pari a circa il 7,3% del capitale” del gruppo che edita il Corriere della Sera “richiederò a tutte le autorità competenti di essere rassicurato, e con me tutto il mercato, sul fatto che tutto si sia svolto nel rispetto delle regole”, si legge in una nota.
“Mi auguro che venga analizzato ogni passaggio in modo vigile e dettagliatissimo e, vista l’imminenza delle scadenze della procedura in atto, con la necessaria rapidità. Solo quando ogni aspetto di questa vicenda sarà veramente chiarito, mi occuperò – conclude – di come gestire in futuro i miei investimenti in Rcs”. (Adnkronos)
DELLA VALLE PRESENTA UN ESPOSTO ALLA CONSOB
Dalle parole ai fatti: Diego Della Valle nella tarda serata di ieri, 20 luglio, ha presentato un esposto alla Consob per fare chiarezza sulle offerte per il controllo di Rcs. Non è chiaro se l’imprenditore marchigiano agisca da solo – lui dichiara di agire in prima persona – o se con lui ci siano anche altri partner della stessa cordata anti-Cairo. (giornalistitalia.it)