ACAPULCO (Messico) – Un altro giornalista è stato ucciso in Messico. È l’ottavo dall’inizio dell’anno. Si tratta di Alfredo Cardoso Echeverria, direttore del giornale online “Las Dos Costas” di Acapulco. È morto in ospedale per le gravi ferite riportate in un agguato.
«Devo esprimere le mie condoglianze alla famiglia del giornalista Alfredo Cardoso Echeverria, fondatore del sito di notizie Las Dos Costas, per questa deplorevole perdita», ha dichiarato Evelyn Salgado, governatore dello stato di Guerrero, mentre Reporters sans frontières denuncia che Alfredo Cardoso Echeverria, già oggetto di minacce anche contro la sua famiglia, è stato rapito giovedì da individui incappucciati che hanno fatto irruzione nella sua casa. È stato trovato il giorno successivo, nella sua autovettura con cinque proiettili in corpo. Trasportato d’urgenza in ospedale, è deceduto domenica per le ferite riportate.
Il Messico è considerato uno dei paesi più pericolosi per lavorare nei media con più di un centinaio di giornalisti assassinati dal 2000, secondo i dati della Commissione per i diritti umani. Oltre il 90% degli omicidi di giornalisti resta impunito. (giornalistitalia.it)