Casarin sceglie un’eccellente cronista che ha sempre brillato per rigore e professionalità

Rai Veneto: Elisa Billato caporedattore

Elisa Billato

VENEZIA – Si tinge sempre più di rosa la Testata Giornalistica Regionale di Alessandro Casarin che, per dirigere la Sede Rai di Venezia, ha scelto Elisa Billato, una delle giornaliste protagoniste di maggior peso della storia della Rai in Veneto, una donna e una collega che ha sempre dimostrato attaccamento viscerale all’azienda e al suo lavoro di cronista, sempre informatissima, attenta, puntigliosa, rigorosissima con sé stessa prima ancora che con gli altri. Un esempio di cronista pura con alle spalle una gavetta importante.

Alessandro Casarin, direttore della Tgr Rai

Per la prima volta nella storia della Tgr Veneto il nuovo caporedattore è dunque una donna. Elisa Billato è stata nominata oggi dall’amministratore delegato, Roberto Sergio, su proposta del direttore Alessandro Casarin, che l’ha scelta fra i candidati, tutti interni, al Job Posting per il ruolo di responsabile della redazione Rai del Veneto.
Alle spalle una bella storia professionale. Giornalista professionista da oltre 20 anni, laureata all’Università di Padova, ha frequentato la Scuola Superiore di Giornalismo di Bologna, Scuola di Specializzazione post-laurea.
Autrice televisiva, ha lavorato al Gazzettino, City, Corriere della Sera e Corriere del Veneto. In TV ha lavorato anche per Mediaset, e La7. Entra in Rai nel 2005 come redattore ordinario, e dal 2010 ha ricoperto fino a oggi l’incarico di caposervizio.
È stata anche conduttrice del Telegiornale del Veneto e negli anni ha collaborato con diverse rubriche nazionali.

Elisa Billato

Padovana, mamma di Beatrice, 11 anni, avuta con il compagno Marco Alberto, avvocato, Elisa Billato è giornalista professionista iscritta all’Ordine del Veneto dal 7 marzo 2001. A Palazzo Labia prenderà il posto di Giovanni Stefani, storico giornalista della Tgr che a ottobre avrebbe terminato il suo incarico di sette anni (non più rinnovabile per una disposizione aziendale, incarico di 4 anni più 3 di proroga), ma che ha responsabilmente rimesso nelle mani del direttore Alessandro Casarin il suo mandato con qualche settimana di anticipo, per poter consentire al nuovo caporedattore di impostare la nuova stagione editoriale.
A Giovanni Stefani, che da oggi resterà nella testata come caporedattore a disposizione del direttore, vanno i ringraziamenti della Direzione Tgr per il lavoro svolto in tutti questi anni, sia in Veneto che in Trentino.
A Elisa Billato i migliori auguri di buon lavoro dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia, con un grandissimo in bocca al lupo per l’impegno professionale di grande spessore e responsabilità che l’aspetta. (giornalistitalia.it)

Pino Nano

I commenti sono chiusi.