ROMA – Oltre Ines Maggiolini e Giuseppina Paterniti, c’è anche Renato Cantore tra i nuovi vicedirettori della Testata Giornalistica Regionale della Rai, decise nell’ultima riunione del Consiglio d’amministrazione di viale Mazzini.
Nato a Potenza il 18 Febbraio 1952, laureato con lode in Filosofia all’Università “Federico II” di Napoli, Renato Maria Cantore è giornalista professionista iscritto all’Ordine dei giornalisti della Basilicata dall’8 gennaio 1982. Autore di testi per programmi radiofonici e televisivi, nel 1979 vince un concorso nazionale per praticanti giornalisti bandito dalla Rai e viene assunto presso la sede regionale per la Basilicata. Negli anni, collabora con testate nazionali. In particolare, nel 1984 ha partecipato alla prima sperimentazione di ‘Televideo” e nel 1985 ha lavorato nelle redazioni romana e milanese di “Linea diretta”, con Enzo Biagi.
Nel 1999 viene nominato caporedattore del Tgr Basilicata, incarico che ricopre per oltre dieci anni. Sotto la sua gestione, il Tgr lucano ha ottenuto importanti risultati in termini di ascolto (nel 2009, lo share medio dell’edizione delle 14 era superiore al 50 per cento) e di apprezzamento (nel 2004, il Tgr Basilicata ha ottenuto due riconoscimenti internazionali: il premio “Eco” della stampa ecologica internazionale a Ohrid, Macedonia, e il premio “Green Vision” a San Pietroburgo, Russia).
Nel 2010, per sei mesi, ha diretto il Tgr della Puglia. Nell’agosto dello stesso anno, riceve l’incarico di coordinare la produzione di tutti i telegiornali regionali per i 150 anni dell’Unità nazionale. Dal gennaio 2012 cura l’informazione della Tgr da e per le comunità regionali italiane nel mondo. Fa parte dello staff di direzione della Testata giornalistica regionale della Rai.
Particolarmente attivo nel sindacato dei giornalisti, è stato fondatore e presidente dell’Associazione della Stampa della Basilicata e membro del consiglio nazionale della Federazione Nazionale della Stampa per dieci anni. È presidente di forMedia, ente no-profit per la formazione e l’aggiornamento professionale dei giornalisti.
“La nomina a vicedirettore della Tgr di Renato Cantore – ha dichiarato l’Assostampa Basilicata presieduta da Umberto Avallone – è il giusto riconoscimento a un giornalista sempre attento a raccontare la realtà, sia della Basilicata sia al di fuori dei confini regionali e nazionali. A lui i migliori auguri di buon lavoro sicuri che, come sempre, saprà caratterizzare, innovare e valorizzare il ruolo della testata giornalistica regionale della Rai”.
“Vivissime congratulazioni a Renato Cantore, serio ed attento professionista dell’informazione e, nel contempo, scrupoloso maestro per tantissimi colleghi che pongono la formazione alla base della professione”, vengono espresse da Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi e direttore di Giornalisti Italia, “sicuro che il nuovo vicedirettore della Tgr nazionale contribuirà a far capire ai vertici della Rai l’insostituibile valore rappresentato dal Servizio Pubblico regionale nella crescita civile e culturale del nostro Paese”.
Congratulazioni dall’Associazione della Stampa di Basilicata e da Carlo Parisi (Fnsi)