ROMA – Aumenta il numero di persone over 75 esentate dal canone Rai: lo rende noto il premier Paolo Gentiloni, annunciando che «è stato appena firmato dal ministro dell’Economia e dal ministro dello Sviluppo economico un decreto che aumenta la fascia di reddito per le esenzioni dal canone Rai a chi ha più di 75 anni».
«I nuclei familiari over 75 che saranno esentati diventeranno, così, 350mila dai 115mila di oggi e molto spesso si tratta di persone sole», ha spiegato il premier intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dei risultati 2017 dell’Agenzia del Demanio.
Gentiloni ha anche avvertito che l’Italia è attesa da una seconda stagione di riforme «che non deve essere immaginata come una stagione di improbabili miracoli».
«Dietro questa illusione – ha spiegato il primo ministro – c’è il rischio di cancellare i grandi passi in avanti fatti in questi anni. Non ci possiamo permettere di mettere in discussione il nostro sistema pensionistico, non possiamo mettere in discussione la serietà con cui abbiamo affrontato i conti pubblici».
Dal canto suo, la Rai «prende positivamente atto del provvedimento del Governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno».
«La disposizione, volta a promuovere l’inclusione sociale, – affermano da viale Mazzini – è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo». (giornalistitalia.it)
Gentiloni: “Firmato il decreto che estende l’esenzione ai redditi inferiori a 8mila euro”