ROMA – Monica Maggioni è stata designata per la carica di Presidente della Rai. L’assemblea degli azionisti della Rai, riunita oggi in viale Mazzini, ha indicato per il suo nome per il nuovo Consiglio di Amministrazione designandola per la carica di presidente.
L’altro componente indicato dagli azionisti per il cda è Marco Fortis. A questo punto il cda, di 9 componenti, è completo ma resta il nodo della validità giuridica di tre dei sette componenti eletti ieri dalla vigilanza.
È prevista questa sera alle 20, secondo quanto apprende l’Ansa, la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione Rai. Alle 21 si svolgerà poi la seduta della Commissione di Vigilanza per esprimere il parere sul presidente, Monica Maggioni. La convocazione della bicamerale non è però ancora ufficiale.
“È un bel cda”, ha sottolineato Matteo Renzi in una conferenza stampa. Si tratta, ha sottolineato il premier, di “persone che vengono da esperienze come quella giornalistica e televisiva”. Insomma, spiega Renzi, “esperti della comunicazione, anziché astrofisica”.
Monica Magioni indicata come presidente e “un autorevole professore di economia, Fortis, – ha detto il presidente del Consiglio – nel consiglio di amministrazione”.
Sul nome della Maggioni c’è il no del Movimento cinque stelle. “No alla Maggioni presidente del Cda. Non può garantire indipendenza e lontananza da conflitti d’interesse”. Lo scrive su Twitter Carlo Sibilia, membro del direttorio del M5S in merito alla designazione di Monica Maggioni come presidente della Rai. (Ansa)
M5S: “Non può garantire indipendenza”. L’altro componente indicato è Marco Fortis