ROMA – Con la Tgr Umbria, nel digitale dal 22 ottobre, diventano 13 le redazioni regionali Rai digitalizzate. Il processo di ammodernamento dei telegiornali locali del servizio pubblico “prosegue – comunica la Rai – secondo il programma definito dalla Direzione Generale. Entro il 2015 altre tre redazioni della Tgr entreranno nell’era digitale. Il progetto terminerà, come previsto, nella prima metà del 2016, quando tutte le sedi Rai potranno produrre con i nuovi sistemi completamente integrati nella piattaforma News della Rai”.
Qualità e velocità appaiono, insomma, le priorità della nuova organizzazione produttiva.
“Le redazioni locali della Rai – assicurano da Viale Mazzini – saranno cosi sempre più vicine al territorio ed ai cittadini. Il cambiamento tecnologico sarà facilmente riscontrabile nella qualità delle immagini e più in generale nella totalità del servizio offerto ai cittadini”.
“La digitalizzazione di Perugia – commenta Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai – è un importante ulteriore passo avanti del progetto. Una redazione, quella umbra, molto attenta alle tematiche sociali, economiche, e culturali di una regione ricca di storia e di importanti risorse per il paese. La cronaca e la vita dei piccoli centri la vita sociale e produttiva di tutta la regione sono e saranno sempre al centro dell’attività della Tgr Umbria. Il progetto aziendale sulle redazioni locali – aggiunge Morgante – è un segno distintivo del riconoscimento del ruolo della Tgr ponendola al centro dell’innovazione Rai”.
In quest’ottica, l’azienda radiotelevisiva di Stato annuncia che a novembre sarà digitalizzata la redazione di Venezia.
Morgante: “Ulteriore passo avanti nel progetto di ammodernamento dei tg locali”