TRIESTE – Ancora nuovi arrivi ai vertici della Tgr Rai di Alessandro Casarin. Dopo la selezione del job posting aperto anche in Friuli Venezia Giulia, il direttore di testata ha scelto come nuovo responsabile della redazione il giornalista Paolo Roncoletta.
Voce storica del giornale radio regionale Rai del Friuli Venezia Giulia, e conduttore da oltre 25 anni, Roncoletta è uno dei giornalisti più conosciuti e più amati dal pubblico friulano-giuliano.
Per la cronaca, Paolo Roncoletta è stato assunto in Rai quando direttore dei tg regionali era ancora Leonardo Valente, mentre il caporedattore del tempo per il Friuli Venezia Giulia era Fulvio Molinari, due pietre miliari della storia del giornalismo radiotelevisivo regionale.
60 anni meravigliosamente ben portati, grande appassionato della montagna, alpinista come nessun altro, Paolo Roncoletta viene raccontato dai suoi compagni di lavoro come un professionista serio, attentissimo alle dinamiche regionali, sempre presente in redazione e soprattutto sempre informatissimo di cosa accade attorno a lui.
Per la sua redazione di riferimento ha seguito in prima persona e in presa diretta tantissimi eventi ed avvenimenti per le testate nazionali, uno per tutti la visita di due segretari di Stato americani alla base militare di Aviano, evento questo che di fatto per ovvie ragioni e ovvi motivi fece il giro del mondo.
È inutile dire anche che sono suoi la stragrande maggioranza dei servizi che la Tgr regionale ha dedicato in tutti questi anni all’ambiente montano e alla fauna delle sue montagne, e di cui il nuovo caporedattore è conoscitore come pochi altri.
Paolo Roncoletta è uno sportivo nato e, oltre all’alpinismo e alla passione per le grandi vette, nutre da sempre una passione speciale per il ciclismo e la pallavolo.
Paolo Roncoletta, nato a Pordenone il 17 giugno 1963, inizia la sua attività professionale come collaboratore giornalistico alla redazione pordenonese del quotidiano Il Piccolo. Poi, nel 1988 viene assunto come praticante al Corriere di Pordenone.
Giornalista professionista dal 22 aprile 1988, inizia a collaborare con la Rai redazione regionale del Friuli Venezia Giulia nel marzo del 1992. Viene assunto a tempo indeterminato nel luglio del 1993 dove, sin dall’inizio, si occupa di cronaca, lavoro, economia, sport, ambiente, spettacoli, scienza.
Sempre in forza alla redazione italiana del Friuli Venezia Giulia della Tgr, diventa caposervizio nel 1998 e vicecaporedattore nel 2014. Ha collaborato a varie rubriche della testata come Leonardo, Gli Amici Animali, Estovest e con la rubrica di Raisport Radiocorsa.
Succede a Rino Giusa, un compagno di lavoro di grande tradizione Rai e di grande attaccamento alla storia aziendale, che ha guidato la redazione di Trieste negli ultimi quattro anni.
La sua avventura come nuovo capo dei servizi giornalistici di Rai Regione inizierà lunedì mattina, come anche l’avventura degli altri quattro nuovi capo redattori regionali scelti dal direttore di testata Alessandro Casarin, la cui nomina è di fatto certificata e avvallata dalla stessa Direzione Generale della Rai.
Dal 25 settembre in poi la macchina operativa della Tgr entrerà a pieno regime con l’avvio di Buongiorno Regione e di Buongiorno Italia, il cui caporedattore centrale anche quest’anno è la giornalista piemontese Daniela Sodano.
A Paolo Roncoletta i migliori auguri di buon lavoro dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)
Pino Nano