Il 20 e 21 marzo a Roma con rappresentanti di media e broadcaster da oltre 30 Paesi

Rai: forum su servizio pubblico e digitalizzazione

ROMA – Un grande forum internazionale con rappresentanti di media e broadcaster provenienti da oltre 30 Paesi dell’Asia e del Pacifico per parlare di innovazione tecnologica, servizio pubblico e patrimonio culturale. L’incontro dal titolo “Innovation meets culture – Digital media and Cultural Heritage”, organizzato dalla Rai in collaborazione con l’Abu (Asia-Pacific Broadcasting Union), si terrà il prossimo 20 e 21 marzo nella sede di viale Mazzini a Roma.
L’evento è iscritto nelle iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale e sarà l’occasione per un confronto tra il Servizio pubblico italiano, le principali realtà europee e i rappresentanti di Paesi come la Cina, l’Indonesia, il Giappone, la Corea del Sud, Singapore e tanti altri.
Il 20 marzo alle 9.30 i lavori saranno aperti dal presidente della Rai Monica Maggioni, dal segretario generale dell’Abu, Javad Mottaghi e da Elisabetta Belloni, ambasciatore e segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
European Year of Cultural HeritageTra i temi di discussione della prima giornata è previsto un focus su “L’innovazione in azione”: dalle tendenze dei media globali, alla digitalizzazione e convergenza dei mercati, fino all’innovazione tecnologica e i modelli di consumo e all’innovazione dei contenuti e delle strategie digitali. Il tema del 21 marzo sarà, invece, “Il patrimonio culturale nell’Era digitale”: dunque tutti i modi in cui i broadcaster pubblici possono diventare punto di incontro fra tecnologia, arte e cultura nelle attività di promozione del patrimonio culturale.
Complessivamente, saranno presenti oltre cento delegati per un confronto che spazierà dalla realtà virtuale, alle applicazioni mobili, fino alle ultime strategie digitali del broadcasting, come potente strumento per la diffusione e la fruizione del patrimonio culturale nazionale e internazionale per un pubblico sempre più esteso, diversificato ed esigente.
Il forum gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Città Metropolitana di Roma Capitale. Per questo i delegati potranno visitare le Domus Romane di Palazzo Valentini, sito emblematico per la combinazione di tecnologia e cultura, all’avanguardia nella comunicazione dei beni culturali italiani, messo a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. La visita, dedicata in esclusiva ai delegati, permetterà un viaggio nella realtà virtuale, sottolineando come le innovazioni tecnologiche siano il motore di una nuova vita per l’immenso patrimonio di cultura e tradizioni del nostro Paese. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.