ROMA – Eletto il Comitato di redazione che riunisce i giornalisti assunti, nei mesi scorsi, dalla Rai con il “giusto contratto”, dopo anni di precariato e una lunga trattativa. Un evento storico, perché questi colleghi si sono visti riconoscere per la prima volta il diritto alla rappresentanza sindacale aziendale.
Dei 178 aventi diritto, hanno votato in 169 eleggendo Cristiana Raffa (Rai3), Giovanna Bonardi (Rai1) e Francesco Palese (Rai2). Si tratta di giornalisti che operano in tutte le reti Rai, in programmi come Porta a Porta, Unomattina, Vita in diretta, Agorà, Cartabianca, Chi l’ha visto, ricondotti nell’organico della Direzione editoriale per l’offerta informativa affidata a Giuseppina Paterniti.
Complessa, anche per via dell’emergenza sanitaria, la macchina organizzativa, con i seggi aperti sia nel centro di produzione di via Teulada sia in quello di Saxa Rubra tutta la settimana scorsa.
«Soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto» viene espressa da “Pluralismo e Libertà”, la componente interna all’Usigrai che conferma la sua fase di consolidamento con l’elezione di Francesco Palese, di Rai2.
«Il Cdr – sottolinea Pluralismo e Libertà – sarà chiamato a svolgere un lavoro impegnativo. Finora, infatti, solo i vertici di Rai2 hanno recepito appieno la novità del “giusto contratto”, ma in molte realtà il giornalista di rete non è ancora considerato alla pari rispetto a chi opera nelle testate, sia sul fronte del trattamento economico sia su quello del pieno riconoscimento dell’autonomia professionale». (giornalistitalia.it)