BASTIA UMBRA (Perugia) – Sono 4.982 i giornalisti che – salvo qualche fisiologica defezione – parteciperanno domani, mercoledì 1 luglio, alla prima prova del concorsone Rai per l’assunzione, a tempo determinato, di 100 colleghi professionisti. Conto alla rovescia, dunque, – la campanella suonerà alle 10.30 – per la selezione che porterà, tra le polemiche, un esercito armato di speranze alla Fiera di Perugia a Bastia Umbria.
I quasi cinquemila concorrenti si troveranno davanti quesiti (a quanto pare 100) a risposta multipla, che spazieranno tra cultura generale, attualità, diritto e lingua inglese. 75 i minuti per portare a termine l’esame, che funzionerà in questa maniera: le risposte non date varranno zero punti mentre quelle sbagliate comporteranno una penalizzazione di 0,50 punti.
Da questa prima prova usciranno 400 giornalisti – il loro nome sarà reso noto già domani sera o, al più tardi, dopodomani – , che dovranno poi confrontarsi con una seconda prova in programma, a partire dal 9 luglio, a Saxa Rubra davanti alla Commissione d’esame presieduta da Ferruccio de Bortoli e composta da sei giornalisti Rai: Filippo Anastasi, Alessandro Casarin, Alberto Maccari, Fabrizio Maffei, Roberto Mastroianni e Daniela Tagliafico.
Quasi 5mila giornalisti per la prima prova del concorso: ne resteranno 400