RAGUSA – “Esprimiamo solidarietà e vicinanza al collega Paolo Borrometi, direttore responsabile del sito ‘La Spia’ di Modica (Rg), picchiato e malmenato da ignoti che ci auguriamo vengano al più presto identificati e processati”. E’ quanto afferma il presidente dell’Unci Sicilia, Leone Zingales, denunciando il pestaggio di cui è stato vittima il cronista di Ragusa per ragioni che sono ancora da accertare.
Borrometi, che è anche corrispondente dell’Agi, si trovava nel giardino della sua villa, a Modica, quando, stando ai primi rilievi, due uomini sarebbero entrati, sorprendendolo alle spalle. Dopo averlo aggredito, i due si sono dati alla fuga e il giornalista ha chiamato il 118. Sull’episodio indaga la squadra mobile di Ragusa.
“Il Gruppo siciliano dell’Unione cronisti denuncia ancora una volta – incalza Zingales – l’allarmante situazione dei cronisti di provincia, chiamati ad operare in un contesto spesso ostile, senza alcuna tutela contrattuale, esposti alle rappresaglie di chi pensa di identificarli come ‘colpevoli’ per il solo fatto di avere raccontato alla pubblica opinione fatti sgradevoli per chi li ha commessi, esercitando esclusivamente il diritto-dovere di cronaca”.
Zingales (Unci): “Solidarietà al collega Paolo Borrometi, situazione allarmante”