ROMA – “Per quanto ne sappiamo in Vigilanza, non c’è nessun piano contro la satira su Radio2, né in Rai. Nessuno ci ha detto che la satira politica viene eliminata. Anzi era uscito addirittura un tentativo di ingaggiare Maurizio Crozza. Mi sembra che si tratti solo di una chiacchiera estiva. Il vero problema è la riduzione degli spazi di informazione”.
Così il deputato del Pd e componente della Commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, interviene sul caso della presunta censura alla satira di Radio2, sollevato dall’autrice e conduttrice di “MammaNonMamma”, Francesca Fornario. Un caso che, promette Anzaldi, finirà sul tavolo della Vigilanza: “Ho intenzione di chiedere al presidente Roberto Fico di convocare i vertici della radio per conoscere la linea che intendono seguire”.
Per Anzaldi, quanto denunciato da Fornario “è, fino a questo momento, solo l’opinione di una persona. Bisogna vedere chi le ha chiesto di smetterla con la satira politica, se lo ha chiesto. In questo caso, si è trattato sicuramente di qualche persona più realista del re”.
Tuttavia, aggiunge l’esponente del Pd, “mi pare di capire, da quello che ha scritto Fornario, che la diretta le è stata comunque garantita. Ecco, mi pare che il fatto di andare in direta – lo strumento più pericoloso per chi intende censurare i programmi – sia la garanzia che questa censura non sia in atto”. (Agi)
Per il deputato è “una chiacchiera estiva”, ma chiede alla Vigilanza Rai di verificare