MILANO – «Ancora una radio di flusso, con un clock agile, fatto di un gradevole mix di musica e parole, interventi con l’alternarsi cadenzato di rubriche di servizio ogni ora, dall’Agenda al Meteo». Lo promette Radio Marconi, radio di proprietà dei Paolini e della Diocesi di Milano, presentando il nuovo palinsesto, in onda dal giorno successivo all’ingresso del nuovo Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Ovvero da lunedì prossimo, 25 settembre.
L’emittente, che ha appena compiuto 40 anni, conferma i Giornali radio ogni mezz’ora, con l’attualità nazionale e internazionale che si alterna ai Gr locali, arricchiti da una estesa rete di corrispondenti sul territorio.
La giornata – comunica la redazione di Radio Marconi – inizia con la nuova fascia di “Vista Duomo” (alle 6.45 e poi alle 20 per la giornata successiva): un informatore diocesano con i fondamenti di senso per la giornata, dal Santo del giorno alla lettura commentata del Vangelo ambrosiano del giorno.
Alle 7, per essere subito sui fatti della giornata, debutta “Marconi Italia”, sui grandi temi che animano lo scenario italiano, per passare poi a “Marconi e dintorni”, con l’attenzione che si sposta sulle cronache, i dibattiti e i fatti dal territorio vicino, Milano e le province lombarde.
Confermata alle 9.50 “L’Opinione”, approfondimento sul fatto del giorno con esperti di Curia e osservatori qualificati del mondo cattolico, seguito alle 10.50 da “Tra le righe”, altra occasione di commento per tentare di andare oltre la notizia. Alle 11 spazio ai dibattiti, agli approfondimenti e al talk di “Marconi Radio Aperta”, una sorta di filo diretto con gli ascoltatori su temi che generano discussione o per conoscere la realtà attiva della Diocesi meneghina.
Da mezzogiorno le rubriche sui temi cari al “sociale”, a partire da “RadioScarp”, la trasposizione radiofonica delle storie del mensile di strada Scarp de’ Tenis.
Il pomeriggio diventa “MarconiChiamaMusica”, con notizie e novità dal mondo musicale, prima che alle 16 si apra un altro spazio di interattività: “Parole per capirsi”, guida per conoscere e approfondire il lessico quotidiano di tematiche complesse come l’Islam, piuttosto che il mondo dei giovani o quello della fede.
Finestre si apriranno (17.10) sul mondo della cultura e dello spettacolo, dello sport, dei blog che raccontano le nostre città. Uno spazio di aiuto al cittadino (in collaborazione con le Acli milanesi) è previsto alle 18.10.
Approfondimenti dei fatti locali ancora alle 18.40 prima di “consegnarsi” alla musica classica protagonista di “Marconi Night Classical” fino alle 7 del mattino successivo, con le sue rubriche e speciali sul mondo della musica d’arte.
Radio Marconi trasmette su sei frequenze: la principale è Fm 94,8, che copre quasi tutta la Lombardia con alcuni sconfinamenti anche nel Piemonte orientale e in Emilia. (giornalistitalia.it)
Nuovo palinsesto per l’emittente della Diocesi di Milano: un mix di musica e parole