LONDRA (Gran Bretagna) – Radio Londra è tornata: dopo 25 anni, la Bbc ha deciso di riappropriarsi del suo vecchio “nome”, così caro agli inglesi.
A darne notizia è il Guardian che sottolinea come, in realtà, la scelta fatta dall’emittente britannica qualche anno fa – cambiare il nome originario – non sia stata delle più felici. Ora, dunque, il dietrofront che, guarda caso, coincide con il 45° anniversario dal lancio dell’emittente come prima radio di Londra.
“Abbiamo deciso di tornare al nome originario perchè è una chiara affermazione di ciò che siamo. Bbc London 94.9 – ha dichiarato l’editor di Bbc Radio Londra, David Robey – è oggi il nome della piattaforma sulla quale trasmettiamo ma in realtà, visto che viviamo in un’era digitale, la radio nel 2015 si può ricevere su device che non sono ‘per forza’ quella scatolina con i pulsanti on/of. Oggi c’è il DAB, si può ascoltare la radio con gli smart-phone e tramite la tv. L’identificazione deve partire dal nome e il nostro ‘Radio Londra’ è il più chiaro e definito che ci sia. Radio Londra è la radio!”.
Negli anni la stazione radiofonica londinese ha lanciato voci come quella di Chris Evans, Chris Morris e Danny Baker.
Dopo 25 anni la Bbc sceglie di riappropriarsi del nome originario