ROMA – È Massimo Giannini il nuovo direttore di Radio Capital, l’emittente nazionale privata di proprietà di Elemedia, società del Gruppo Editoriale Gedi. dal 1° settembre prossimo prenderà il posto di Vittorio Zucconi, che ha informato l’editore di voler lasciare la direzione dopo venti anni. Una lunga stagione nella quale, sottolinea l’editore, “Zucconi ha rafforzato prestigio e autorevolezza della radio, trasformandola in un imprescindibile punto di riferimento nel dibattito quotidiano sui fatti di attualità”.
Il nuovo direttore Massimo Giannini, grande firma del quotidiano la Repubblica, del quale è già stato vicedirettore, conduce attualmente “Circo Massimo”, il programma mattutino di Radio Capital, che a pochi mesi dalla nascita è diventato un appuntamento indispensabile nell’agenda politica della giornata.
Giannini avrà il compito di “proseguire il lavoro felicemente svolto da Zucconi, individuando nuove forme di crescita e di sviluppo”.
Elemedia esprime “profonda gratitudine a Zucconi per quanto fatto in questi anni ed è lieto della disponibiltà data nel continuare collaborazione e conduzione, con Edoardo Buffoni, del programma serale di successo TgZero; formula infine a Giannini i migliori auguri di buon lavoro”.
L’assemblea dei giornalisti di Radio Capital prende atto dell’addio di Zucconi “dopo venti anni di successi editoriali e battaglie giornalistiche che hanno garantito alla radio una posizione di prestigio nel panorama dell’informazione nazionale” e “lo ringrazia per la libertà e l’indipendenza che ha costantemente garantito alla redazione”.
“La direzione di Vittorio Zucconi – ricorda il Cdr – è stata una scuola di alto giornalismo e un esempio di grande umanità e ogni redattore gli restituisce una profonda stima professionale e un vivo affetto personale”.
L’assemblea dei giornalisti di Radio Capital prende, quindi, atto della scelta dell’azienda di nominare quale nuovo direttore Massimo Giannini e, in attesa di conoscere il suo piano editoriale, “auspica che l’editore del Gruppo Gedi Spa intenda continuare ad investire sul capitale umano e professionale di Radio Capital, come miglior garanzia di crescita, autorevolezza e indipendenza della testata giornalistica”. (giornalistitalia.it)
Dopo 20 anni, dal 1° settembre cambio al vertice dell’emittente del Gruppo Gedi