PERUGIA – Michael Turtle (Turismo – Ambiente – Cultura), Jacopo Cossater (Mestieri, Imprese, Prodotti), Emanuela Casentini (Video), Roberto Giacobbo e Massimo Fraticelli (Giuria), Edoardo Ridolfi (Foto Contest – under 30), Francesco Bonaduce, Cristiana Mastronicola e Elena Testi (Scuole di giornalismo): sono lori i vincitori dell’edizione 2017 del “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, premio internazionale di giornalismo istituito dalle Camere di commercio di Perugia e Terni con in patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Inserito nel programma del Festival internazionale di giornalismo, in corso a Perugia, ha visto la presenza di tutti i vincitori, arrivati nel capoluogo umbro per ritirare un riconoscimento di grande prestigio, ormai conosciuto ed affermato in tutto il mondo della comunicazione.
Bruno Gambacorta, presidente della Giuria, sottolinea che “la risposta arrivata da tutto il mondo testimonia il vasto e qualificato interesse mediatico che in questi anni Raccontami l’Umbria ha saputo costruirsi”.
Le candidature all’VIII Edizione sono state, infatti, caratterizzate da un alto livello qualitativo, in tutte le sezioni del Premio: articoli, servizi video e web, foto, documentari. Presenti alla cerimonia i presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, i segretari generali Mario Pera e Giuliana Piandoro, Paola Buonomo, responsabile del progetto “Raccontami l’Umbria” e i giornalisti Dennis Redmont, Federico Fioravanti, Egidio Urbanella. Teresa Severini, assessore alla Cultura e Turismo, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Perugia.
“Non abbiamo mai abbassato il livello delle nostre selezioni – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni – e con Raccontami l’Umbria abbiamo dato corpo ad un desiderio: promuovere nel mondo le nostre eccellenze, una terra, una storia, una cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore. E quest’anno il Premio ha saputo dare la cifra di una comunicazione di grande suggestione ed equilibrio, curiosa se mai indulgere alle pericolose – e false – semplificazioni di un’Umbria regione travolta dal terremoto”.
Nella sezione “Turismo – Ambiente – Cultura” il vincitore arriva dall’Australia: è Michael Turtle, giornalista radiotelevisivo e blogger. Turtle si è affermato per il servizio “Sulle Orme di San Francesco” pubblicato sul blog “Time Travel Turtle”. Michael Turtle negli ultimi anni ha visitato più di 50 paesi scrivendo ben 800 storie. I suoi articoli sono stati pubblicati nel suo blog che è diventato un faro per tutti quei viaggiatori che cercano spunti e curiosità difficili da trovare sulle classiche guide. Turtle ha saputo raccontare lo spirito e la bellezza della via di San Francesco, l’amore per la natura e tutte le sue creature, in un viaggio nella storia e nella memoria del Santo, tra città medievali, santuari, eremi alla ricerca, non solo della fede, ma anche della bellezza della terra umbra.
Primo premio nella Sezione “Mestieri, Imprese, Prodotti” a Jacopo Cossater, veneto di origine, perugino di adozione, giornalista wine blogger. Cossater si impone con l’articolo “Umbria Jazz come scusa per una panoramica sui vini di Perugia”, pubblicato dalla testata on line “Intravino”, “una originale panoramica di personaggi e cantine che è al contempo un’esperienza sensoriale e un concentrato di tecnica di degustazione”. La Giuria ha premiato il lavoro di Cossater, per la “capacità di raccontare con poche efficaci pennellate quella nuova generazione di vignaioli del perugino salita recentemente alla ribalta. Tra vini dalla dirompente personalità o capaci di tradire un’insospettabile gentilezza espressiva”.
Per la Sezione Video premiata Emanuela Casentini per il docufilm “Italien, meine liebe – Umbrien – L’Italie: Entre Ciel et Mer / l’Ombrie”, trasmesso dal canale satellitare franco-tedesco Arte HD. Toscana di Viareggio, Emanuela Casentini è giornalista professionista, autrice e regista per Tv-Format, vincitrice nel 2016 del Premio Enit. Il programma di Emanuela Casentini – la motivazione del Premio – “è realizzato con grande professionalità, per un canale televisivo di alto livello, e ha permesso agli spettatori di lingua francese e tedesca di conoscere aspetti meno noti dell’Umbria, sia per quanto riguarda i personaggi che per le attività artigianali che essi tengono vive, spesso a dispetto di ogni convenienza economica”.
Premio della Giuria a Roberto Giacobbo e Massimo Fraticelli, giornalista/conduttore e autore della trasmissione di Rai 2 “Voyager – Ai confini della Conoscenza”. Roberto Giacobbo, giornalista di successo di Rai 2, ha realizzato format di grande successo trasmessi sia nelle reti pubbliche che in quelle private. È anche autore di numerosi e fortunatissimi libri, fra cui, le ultime uscite, “Da dove veniamo? La storia che ci manca” edito da Rai – Eri, “La donna faraone”, per Mondadori. Massimo Fraticelli è autore di testi espositivi per il programma “Voyager – ai Confini della Conoscenza”, ma è anche un ingegnere esperto di progettazione e sviluppo software per la Pubblica Amministrazione, attualmente impiegato presso il Cnr. Appassionato di arte, storia e mitologia delle antiche civiltà e scienze applicate alla fisica umana.
Per la prima edizione del “Foto Contest – Under 30”, riservato ai giovani fotografi non professionisti, premiato Edoardo Ridolfi, 27 anni, di Gualdo Tadino. Lo scatto premiato si intitola “Umbria, terra di Spiritualità”. La foto di Ridolfi aveva incontrato il gradimento del voto popolare espresso sul profilo Facebook di “Raccontami l’Umbria” entrando nella Top Ten delle 106 foto in concorso. La Giuria di fotografi professionisti (Giancarlo Belfiore, Paolo Ficola e Antonello Turchetti) ha confermato le preferenze di Facebook.
Infine, per la sezione “Scuole di Giornalismo”, premiati tre giovani giornalisti della Scuola di Perugia, Francesco Bonaduce, Cristiana Mastronicola e Elena Testi. Il loro servizio dedicato alla antica Ferrovia Spoleto – Norcia ha raccolto il gradimento unanime della Giuria. Titolo: “Spoleto – Norcia, la greenway più bella d’Europa”. Premio vinto con la motivazione: “Uno sguardo originale su una nicchia dell’offerta turistica umbra, che tuttavia non deve essere sottovalutata. Il servizio sulla Greenway Spoleto-Norcia rivela non solo una ammirevole maturità e un notevole gusto per le immagini, ma si caratterizza per la ricerca di situazioni poco conosciute, che nei prossimi anni riusciranno a resistere solo grazie alla visibilità che i mass media daranno loro”. (giornalistitalia.it)