Ma da Rho Milano Fiera lamenta: “Dai primi curriculum nessuna volontà di rischiare”

Quotidiano on line di Mentana: via alla selezione

Enrico Mentana

RHO (Milano) – Un nuovo giornale online fatto solo da giornalisti giovani per aiutare a ricucire il “divorzio” che c’è stato fra i giovani e l’informazione: così il direttore di La7, Enrico Mentana, ha spiegato uno dei principali obiettivi del suo nuovo progetto editoriale.
Parlando sul palco di Campus Party a Rho Milano Fiera, Mentana ha osservato che “il giornalismo tradizionale sta morendo perché la maggior parte dei giovani non legge un giornale tradizionale, perché c’è un problema contenutistico e generazionale”.
“Questo vale anche per la tv. La maggior parte delle notizie sono fatte da persone di 50-60 anni e rivolte a altre persone di 50-60 anni”, ha sottolineato. “Io penso che si possa e si debba ricreare un rapporto fra i giovani e l’informazione. Per farlo, però, serve creare un profilo informativo adatto a loro”, ha continuato Mentana. “Nella società italiana tutto è stato fatto per preservare l’esistente e tener seduto chi è seduto, e questo è il dramma dell’Italia almeno degli ultimi dieci anni. I protagonisti restano sempre gli stessi, anche nel giornalismo. Solo un giornale online fatto direttamente dai giovani e per i giovani può colmare in parte quel divario di cui ho parlato: serve che i giovani siano una linfa nuova e accettata”, ha aggiunto il giornalista.
“Creare questa cosa sarà una goccia nel mare, ma magari potrà dare un esempio che spero sia contagioso. Vi sprono a essere forti”, ha infine concluso Mentana, lamentando di aver visto, anche nei curriculum vitae che gli sono arrivati per la nuova iniziativa editoriale, “nessuna volontà di rischiare, che è la vera caratteristica dei giovani”. (agi)
Enrico Mentana ha, infatti, dato il via alla selezione: “Potete inviare la vostra candidatura a partire da adesso – ha annunciato – a questo indirizzo mail: selezione.giornale@gmail.com. Chi lavorerà nel nuovo giornale on line dovrà saper fare il giornalista web a tutto tondo, avere adeguato background, passione per la scrittura, talento per le notizie, saper lavorare nei luoghi dei fatti, trasmettere in diretta, filmare e fotografare, conoscere l’impaginazione tecnica, la grafica del web, e avrà da subito un contratto giornalistico. Niente co.co.co, niente pagamenti a articolo, niente mancette”.
“Voglio giovani, ma non metterò limiti di età a chi vuole partecipare alla selezione”, assicura Mentana, aggiungendo che “a parità di valore sceglierò i più giovani, ma non voglio che nessuno pensi che un Ronaldo è restato fuori per limiti di età. Ma dev’essere un Ronaldo, se no saranno tutti under 33 (l’età di Cr7)”. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Enrico Mentana: “Fondo un quotidiano digitale”

Mentana stoppa la valanga di curriculum

I commenti sono chiusi.