BOLOGNA – La diffusione cartacea giornaliera dei quotidiani del 2018 è di 2.229.676 copie contro le 2.370.542 del 2017, mentre le vendite medie cartacee si attestano nel 2018 a quota 2.176.974 in calo rispetto alle 2.355.498 del 2017. Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto sull’industria italiana dei quotidiani, presentato durante Ediland Meeting 2019 a Bologna.
La ricerca, realizzata ogni anno dall’Osservatorio “Carlo Lombardi” per i quotidiani e le agenzie di informazione, raccoglie i dati più aggiornati del settore editoriale.
L’industria italiana è composta da: 121 testate quotidiane; 79 società editrici; 58 Stabilimenti di stampa; 54 concessionarie di pubblicità; 82 agenzie di informazione.
Il mercato dei lettori:
– Diffusione cartacea giornaliera 2018: 2.229.676 copie
– Diffusione cartacea giornaliera 2017: 2.370.542 copie
– Diffusione digitale giornaliera 2018: 353.137 copie
– Diffusione digitale giornaliera 2017: 323.869 copie
– Vendite media cartacea 2018: 2.176.974
– Vendite media cartacea 2017: 2.355.498
– Vendita media digitale 2018: 197.537
– Vendita media digitale 2017: 204.858
Il mercato pubblicitario:
– Mercato pubblicitario italiano 2018: 8.411 miliardi di euro (+2%)
– Mercato pubblicitario italiano 2017: 8.249 miliardi di euro
– Fatturato pubblicitario quotidiani 2018: 555.977 (-6,3%)
– Fatturato pubblicitario quotidiani 2017: 593.217
– Mercato pubblicitario quotidiani 2018: 598.593 (-6,1%)
– Mercato pubblicitario quotidiani 2017: 637.442
– Quota mercato digitale 2018: 478.423 (+4,5%)
– Quota mercato digitale 2017: 457.777
– Quota mercato TV 2018: 3.799.382 (+0,6%)
– Quota mercato TV 2017: 3.776.316
Occupazione e retribuzioni poligrafiche e previdenza integrativa di settore:
– Numero poligrafici al 31 dicembre 2018: 3038 (-256 rispetto al 31/12/2017)
– Retribuzione annua lorda media 2018 (6° livello per poligrafico è 36.319,43 leggermente inferiore al 2017)
– Numero dei pensionati al 31 dicembre 2018: 14.217 (-452 sul 2017)
– Rapporto di dipendenza attivi/pensionati (1:5 circa). (ansa)