BOLOGNA – QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno continuano la propria evoluzione per consolidare sempre più il proprio ruolo daprotagonisti nel panorama editoriale italiano. Dal 15 ottobre i quotidiani della Poligrafici Editoriale confermeranno la propria vocazione di giornali contemporanei e sempre aggiornati, senza perdere mai la propria identità e la propria natura di quotidiani chiari e popolari, grazie ad un progetto grafico che valorizzerà sempre di più le notizie.
La forza della Poligrafici Editoriale, infatti, è quella di proporre un prodotto completo, che copre tutte le esigenze dei lettori, offrendo un giornale che è allo stesso tempo quotidiano nazionale, regionale, locale e di nicchia.
Grazie a questa formula vincente QN ha consolidato il ruolo di secondo quotidiano per copie vendute in edicola su tutto il territorio nazionale, rafforzando la leadership nelle proprie aree storiche, che rappresentano il bacino più ricco d’Italia sia a livello di Pil sia per numero di Pmi, nelle fasce più interessanti di lettorato: uomini e donne ad alto reddito, età dai 18 ai 44 anni. La struttura di QN, una delle più complete offerte di informazione nel panorama europeo, rappresenta il vero giornale per le famiglie.
“Il conseguimento del primato nelle vendite in edicola – ha dichiarato Michele Brambilla, direttore di QN – è certamente dovuto allo straordinario radicamento territoriale delle nostre tre testate e a un Quotidiano Nazionale che sarà sempre più autorevole ed incisivo. Per questo è stato importante riorganizzare il flusso delle notizie. Ogni sezione dei tre giornali avrà una coerenza costruttiva e visiva con le altre, basata sulla gerarchizzazione delle notizie e sul percorso di lettura, per far sì che il lettore sappia sempre in che ‘luogo’ del giornale si trova”.
“Questo nuovo metodo di gestione delle pagine – ha aggiunto Brambilla – faciliterà anche il lavoro dei giornalisti, per dare loro la possibilità di concentrarsi sulle notizie, il vero valore aggiunto del quotidiano. Il nostro obiettivo, inoltre, è quello di facilitare la lettura del quotidiano con l’utilizzo di un carattere più moderno e contemporaneo, il Graphik, bastonato e senza grazie, come quelli che caratterizzano i device digitali: il nostro ‘ambiente di lettura’ diventa unico, con le medesime abitudini e caratteristiche, eliminando anacronistiche divisioni tra carta e digitale”.
Il nuovo QN, grazie alla sua nuova grafica più accattivante, darà spazio a nuove firme e continuerà a raccontare ai propri lettori quello che le altre testate, spesso omologate nei contenuti, non raccontano. Immagini di forte impatto, inchieste, approfondimenti, ma anche dossier e consigli, per consolidare il proprio vissuto di giornale chiaro e semplice, in grado di spiegare e commentare le notizie, vicino ai propri lettori e con la forza di condurre le battaglie.
Una novità è rappresentata da QN Weekend, un vero e proprio settimanale dedicato a viaggi, enogastronomia, moda, motori, salute e benessere, regalato ogni domenica ai nostri lettori.
L’offerta della Poligrafici Editoriale prevede, inoltre, la pubblicazione dei mensili QN Itinerari e Salus. È prevista una campagna di comunicazione di presentazione delle novità grafiche sui mezzi del Gruppo. (giornalistitalia.it)