ROMA – Rendere più semplice registrare e montare video basati sulla realtà virtuale, da guardare su YouTube: è l’intento del progetto Jump di Google, che coinvolge anche le videocamere GoPro. Alla conferenza degli sviluppatori di San Francisco, Big G ha presentato una struttura circolare che usa 16 videocamere per creare filmati a 360 gradi, insieme a una nuova versione di Cardboard, il visore in cartone da 20 dollari che funziona inserendoci lo smartphone, ora compatibile anche con iPhone.
Nel progetto Jump di Google, proprio i Cardboard, a un anno dal loro debutto, sono alla base di un progetto educativo di Google chiamato Expeditions. La compagnia di Mountain View fornisce set di visori alle classi, che poi dal proprio banco possono partire per “spedizioni” in tutto il mondo, immergendosi nelle città e nei fondali oceanici grazie a gite scolastiche virtuali guidate dall’insegnante con un tablet.
Google non è l’unico big tecnologico a scommettere sulla realtà virtuale: oltre al progetto Jump in campo ci sono anche Facebook con Oculus, Sony con il progetto Morpheus e Microsoft con Hololens. (Ansa)
Una nuova struttura composta da 16 telecamere che rende più semplice registrare