ROMA – Da alcune settimane sono purtroppo sempre più frequenti le offese, le minacce di morte e di aggressione espresse tramite i social network e via web ad alcuni giornalisti che stanno seguendo il processo a carico di Massimo Bossetti, imputato per l’omicidio di Yara Gambirasio.
Episodi di questo tenore sono stati segnalati in particolare da Carmelo Abbate, giornalista di Panorama e opinionista della trasmissione televisiva “Quarto Grado” e dai giornalisti della redazione del settimanale “Giallo”, presi di mira soprattutto su Facebook da sedicenti gruppi di sostegno a Massimo Bossetti.
Le minacce sono state spesso corredate dalle fotografie del direttore, del caposervizio e dei giornalisti e sono state manifestate anche pubblicamente davanti alla cronista che segue le udienze.
L’Ordine nazionale dei Giornalisti esprime piena solidarietà ai colleghi e sollecita l’intervento delle autorità competenti affinchè ai giornalisti sia consentito di poter continuare a svolgere il loro lavoro per garantire ai cittadini il diritto ad essere correttamente informati.
A denunciarle è Carmelo Abbate. L’Ordine: “Intervengano le autorità competenti”