ROMA – I giornalisti Gianni Molinari (Basilicata) e Franco Po (Liguria) sono stati eletti, oggi, presidente e vice presidente del Collegio dei Probiviri della Federazione Nazionale della Stampa.
Tr i professionali Gianni Molinari ha riportato 10 voti contro gli 8 del presidente uscente Toni Cembran (Trentino Alto Adige). Due le schede bianche. Tra i collaboratori, invece, Franco Po e Rosa Iozzo (Piemonte) hanno riportato 2 voti ciascuno, ma il leader storico dei pubblicisti liguri, eletto al Congresso di Chianciano da “Stampa Libera e Indipendente” ha prevalso per maggiore anzianità di iscrizione nella Fnsi. Il quinto componente collaboratore era, invece, assente.
Eletto anche il vicepresidente professionale, Stefano Lenza (Sardegna), che ha riportato 9 voti contro i 2 di Marco Volpati (Lombardia) e 1 ciascuno per Paolo Griseri (Piemonte) e Toni Cembran. Quattro le schede bianche.
Per l’elezione del segretario, Gianmarco Guazzo (Molise) è stato eletto con 18 voti. Un voto ciascuno per Rosa Iozzo e Maria Luigia Casalengo (Emilia Romagna). 1 scheda bianca.
Molinari, attualmente vice capocronista del quotidiano “Il Mattino” di Napoli, è stato responsabile delle redazioni di Salerno e Caserta dello stesso giornale, e ha lavorato per l’Agenzia Ansa a Potenza, Milano, Roma e Firenze. In passato ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, e ha svolto numerosi incarichi per il sindacato dei giornalisti lucani, tra cui componente della Giunta Esecutiva della Fnsi e componente del Consiglio di Amministrazione del forMedia®.
“Complimenti ed auguri di buon lavoro a Gianni Molinari, Franco Po, Stefano Lenza, Gianmarco Guazzo ed a tutto il Collegio” vengono espressi da Carlo Parisi che, a nome di “Stampa Libera e Indipendente”, coglie l’occasione per ringraziare il presidente uscente Toni Cembran “per il prezioso lavoro svolto, con serietà e professionalità, ma soprattutto in assoluta autonomia, nei tanti anni di servizio che – ne siamo certi – proseguirà mettendo a disposizione del Collegio il prezioso bagaglio di esperienza maturato”.
Particolare soddisfazione viene, naturalmente, espressa da Stampa Libera e Indipendente “per l’elezione di Franco Po alla vicepresidenza nazionale del Collegio dei Probiviri, a coronamento di una lunga carriera nella Fnsi e nel Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, oltre che nell’Associazione Ligure Giornalisti, vissuta sempre con passione e competenza al servizio dei colleghi, soprattutto più giovani”.
Soddisfatto per l’elezione di un lucano alla presidenza dei probiviri, infine, il presidente dell’Assostampa Basilicata Umberto Avallone, “certo che in questo prestigioso e delicatissimo incarico, di grande rilievo in un momento in cui ai giornalisti italiani vengono richiesti rigore e rispetto delle regole, Molinari saprà rendere un grande servizio alla categoria con le sue riconosciute doti di competenza, esperienza e equilibrio”.
Collegio spaccato a metà. Lenza vicesegretario professionale e Guazzo segretario