TORINO – È uscito per ora a Torino, Ivrea, Piossasco, e dal 14 luglio in diverse sale italiane, “Press, storie di false verità”, film girato a Torino dai giovani registi Paolo Bertino e Alessandro Isetta e presentato come evento speciale allo scorso Torino Film Festival.
Prodotto dall’indipendente Luna Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Fondo Regione Lazio e la consulenza di Fip Film Investimenti Piemonte, in collaborazione con Rai Cinema, è distribuito da Istituto Luce.
“Press” è la storia di Maurizio (Mario Acampa) e Luca (Gianluca Guastella), un giornalista e un cameraman che lavorano in una piccola rete televisiva regionale, Rete Unità Due, in odore di tagli al personale per colpa della crisi. Per cercare di non essere licenziati, i due cominciano ad inventarsi delle notizie per tenere alta l’attenzione dei loro superiori e dello stesso pubblico. Notizie il più delle volte inventate o ritoccate ad hoc in modo da suscitare maggiore scalpore e fare più audience.
Insomma, un film su tutto ciò che il giornalismo talvolta diventa, se piegato agli scopi più beceri, ma che mai dovrebbe essere. Quel giornalismo spazzatura in cui, come accade nel film di Bertino e Isetta, chi di spada ferisce, di spada perisce.
Un film indipendente su tutto ciò che il giornalismo non deve essere