ROMA – “Fare da ponte tra Italia ed America Latina, perché le due aree si conoscano sempre meglio e rafforzino la loro collaborazione”. È l’obiettivo di Ansa Latina, il nuovo sito in spagnolo dell’Agenzia Ansa, presentato oggi all’Iila, l’Istituto Italo-Latino Americano, a Roma.
“L’Ansa è l’unico media in Italia presente in tutto il mondo”, ha sottolineato l’amministratore delegato, Giuseppe Cerbone, nel corso di un dibattito moderato dal vicedirettore Stefano Polli: “Siamo presenti in Argentina da oltre 60 anni e adesso vogliamo raccontare un continente di 550 milioni di persone in continua crescita, anche a beneficio delle imprese italiane che vogliano investire lì e viceversa”.
Il direttore Luigi Contu ha ricordato l’evoluzione dell’agenzia verso il digitale per garantire una “informazione autorevole di respiro globale non solo agli utenti, ma anche ai cittadini”, ed in quest’ottica Ansa Latina – realizzata dalla redazione di Buenos Aires in sinergia con gli altri uffici del continente – vuole diventare un riferimento per il giornalismo multimediale.
Il nuovo sito web in spagnolo dell’Agenzia, online da qualche settimana, si affianca ad Ansa Brasil, il sito in portoghese prodotto dalla redazione Ansa di San Paolo, e segna il rafforzamento del ruolo della prima agenzia italiana in un’area strategica per la politica e l’economia dell’Europa e dell’Italia.
Alla presentazione del sito, stamane all’Iila, erano presenti, accanto a Cerbone, Polli, Contu e per l’Ansa, l’ambasciatore Ricardo Neiva Tavares, delegato del Brasile, il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Mario Giro, l’ambasciatore Giorgio Malfatti di Monte Tretto, mentre da Buenos Aires è intervenuto il presidente di Pirelli Argentina, Franco Livini.
Cerbone: “Siamo in Argentina da 60 anni, ora raccontiamo il Paese da Buenos Aires”