ROMA – A un giornalista di Askanews, Antonio Moscatello, è stato assegnato il Premio “Umberto Agnelli” dalla Fondazione Italia-Giappone per il 2018. Il premio verrà consegnato nell’ambito del XXX Italy-Japan Business Group il 18 ottobre a Napoli.
Il Premio è intitolato a Umberto Agnelli per ricordarne sia la figura d’imprenditore sia la passione per il Giappone. Umberto Agnelli fu, tra l’altro, tra i promotori della Fondazione Italia-Giappone, dell’Italy Japan Business Group, e anche International Advisor del “Praemiun Imperiale”, principale onorificenza nipponica per meriti artistici.
Moscatello lavora presso il servizio Esteri di Askanews, si occupa prevalentemente di notizie che riguardano l’Asia orientale ed è stato autore di un libro-inchiesta sui rapimenti di cittadini giapponesi effettuati da spie nordcoreane negli anni ’70 e ’80.
Il Premio viene alternativamente assegnato a giornalisti italiani e giapponesi.
Tra i premiati italiani delle precedenti edizioni: Vittorio Zucconi del gruppo l’Espresso, Guido Busetto del Sole 24 Ore, Marco Panara di Repubblica, Pino Di Salvo della Rai, Vittorio Volpi per i suoi articoli sul Corriere della Sera, Nello Puorto della Rai, Ernesto Toaldo dell’Ansa, Mauro Mazza direttore del TG2, Roberto Maggi dell’Ansa, Pio d’Emilia di Sky Tv e Stefano Carrer de Il Sole 24 Ore, Giulia Pompili del Foglio, Mario Sechi già direttore del Tempo e Stefania Viti, autrice di articoli e libri su vari aspetti della cultura giapponese. (askanews)
Al giornalista di Askanews il riconoscimento della Fondazione Italia-Giappone