MILANO – Sarà consegnato domani, lunedì 5 giugno, nella Sala Gonfalone del Palazzo Pirelli di Milano, il “Premio nazionale di giornalismo Sara Bianchi” intitolato alla collega de “Il Sole 24 Ore” scomparsa nel 2013 all’età di 45 anni.
I riconoscimenti sono stati assegnati agli autori di articoli o servizi attraverso i quali sono emersi il ruolo e la funzione sociale che il giornalista svolge nel lavoro quotidiano a contatto diretto con le istituzioni e i cittadini.
In questa seconda edizione del Premio sono stati proclamati vincitori: Claudia Zanella (sezione quotidiani), Valentina Calzavara (sezione periodici), Alessandro Filippelli (sezione radio e tv) e Claudia Guarino (sezione web).
Per ciascuna sezione i vincitori riceveranno una targa ricordo e duemila euro lordi.
Il “Premio nazionale di giornalismo Sara Bianchi”, riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti con età inferiore ai 35 anni, è organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e vuole inoltre offrire un concreto riconoscimento a coloro che con la loro attività professionale in ambito giornalistico si sono distinti nel servizio al prossimo con particolare impegno civile, sociale e umano.
Sara Bianchi, nata a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, ha infatti lavorato come giornalista a Telenova ed al Sole 24 Ore ed è sempre stata attenta alle tematiche sociali, in particolare quelle legate al terzo settore. (giornalistitalia.it)
A Claudia Zanella, Valentina Calzavara, Alessandro Filippelli e Claudia Guarino