Scelti tra i 113 partecipanti alla V edizione. Premiazione dal 17 al 19 novembre a Trento

Premio Roberto Morrione: ecco i finalisti

Premio MorrioneROMA – Sono stati presentati nella Sala degli Arazzi della Rai i quattro progetti finalisti della quinta edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione, patrocinato dalla Rai e dalla Presidenza della Camera dei deputati, è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rai News 24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.
Tutti i finalisti sono under 31, come richiesto dal regolamento di concorso (www.premiorobertomorrione.it), e sono stati scelti tra i 113 partecipanti – con 65 progetti candidati – del bando 2016. I progetti selezionati dalla giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, sono:

  • “Un tratto della tratta”, video inchiesta di Giulia Presutti sul tema della tratta dei profughi eritrei una volta giunti in Italia. Il tutor è Sandro Ruotolo.
  • “Le catene della distribuzione”, video inchiesta di Maria Panariello, Maurizio Franco e Leonardo Filippi sul rapporto asimmetrico tra la grande distribuzione organizzata e il sistema dell’agroalimentare in Italia. Il tutor giornalistico è Toni Capuozzo.
  • “Le altre case di Bologna”, webdoc d’inchiesta di Sara Del Dot, Sara Stradiotti, Stefania Pianu, sul tema dell’emergenza abitativa a Bologna (categoria webdoc). Il tutor giornalistico è Valerio Cataldi.
  • “Ultima fermata”, webdoc d’inchiesta di Emmanuele Lentini, Federica Delogu e Filippo Poltronieri sullo stato del servizio del trasporto pubblico nella capitale. Il tutor giornalistico è Paolo Aleotti.

Durante i cinque mesi di produzione gli autori, oltre ad essere affiancati dai tutor giornalistici, verranno seguiti dai tutor tecnici Francesco Cavalli e Stefano Lamorgese e dal tutor legale l’Avvocato Giulio Vasaturo. Le inchieste vincitrici verranno premiate al “Forum dell’informazione” che si terrà a Trento dal 17 al 19 novembre.
A ciascun progetto scelto è assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione dell’inchiesta; i progetti selezionati, inoltre, concorrono ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno per la migliore video inchiesta e il migliore webdoc d’inchiesta.
Le inchieste vincitrici avranno poi l’occasione di essere diffuse da Rainews24, principale media partner del Premio, e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero. Grazie alla collaborazione con la casa editrice Kogoi, uno dei progetti finalisti potrà essere trasformato in libro e in e-book.
Il premio è realizzato con il sostegno della Rai, della Provincia Autonoma di Trento, dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Regione Emilia-Romagna Assemblea Legislativa, della Fnsi, dell’Usigrai. Rainews24, Internazionale e Rai Radio3 sono media partner.

I commenti sono chiusi.