FIUGGI (Frosinone) – È il giornalista Maurizio Lozzi il vincitore della seconda edizione del concorso letterario “RaccontiAmo Fiuggi”. Con il racconto “Stesso sangue” si è aggiudicato il primo premio della rassegna organizzata dal Comune di Fiuggi e dall’associazione “Trovautore”.
Maurizio Lozzi, di Ceccano, sociologo, docente universitario a contratto, giornalista pubblicista, pioniere della radio libera e voce storica dell’etere, è consigliere regionale dell’Ordine giornalisti del Lazio.
Su “Stesso sangue”, il racconto di Maurizio Lozzi, vincitore dell’edizione 2020, la giuria si è espressa con accurate menzioni definendolo una narrazione “che ha il destino di un romanzo storico scritto con dolcezza” (Biferali), che “è la prova che i luoghi vivono e si alimentano delle persone che li abitano” (Esposito) e che “la scrittura è all’altezza dell’ambizione” (Susani).
Al secondo posto si è classificato Emilio Limone, di Gavignano, con “11 metri al traguardo” e al terzo posto Eugenio Sideri, di Ravenna, con “Racconto lunatico”.
Come concorso letterario, il “Trovautore” di Fiuggi si ormai conquistato uno spazio importante e qualificato nel panorama nazionale e, infatti, quest’anno la giuria, composta da Carola Susani, autrice per Feltrinelli, Giunti e Laterza, da Giorgio Biferali, scrittore e collaboratore di riviste culturali, e da Antonio Esposito, editor della Antonio Polidoro e vicedirettore della rivista culturale “Grado Zero”, ha avuto modo di procedere ad un’accurata selezione dei 33 racconti giunti da tutta Italia, giungendo alla selezione finale dei vincitori.
Alla premiazione, nella splendida cornice della Fonte Bonifacio, erano tra gli altri presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura, Marina Marilena Tucciarelli, e Padre Giulio Albanese, missionario comboniano fondatore di Misna, la Missionary International Service News Agency.
I racconti che hanno partecipato alle prime due edizioni della rassegna “RaccontiAmo Fiuggi” saranno pubblicati, l’anno prossimo, in un volume. (giornalistitalia.it)