ROMA – Maria Emilia Bonaccorso e Manuela Correra, rispettivamente caposervizio “Salute” e inviata dai principali congressi di medicina dell’agenzia Ansa, e Massimo Razzi, responsabile della sezione Oncoline di Repubblica.it, sono i vincitori della sedicesima edizione del premio giornalistico “Giovanni Maria Pace” per la divulgazione scientifica.
Un riconoscimento prestigioso, indetto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per ricordare il collega di Repubblica scomparso nel 2002 a causa di un tumore. Il premio è stato consegnato a Roma durante la cerimonia inaugurale del XIX Congresso nazionale AIOM.
La giuria ha scelto Maria Emilia Bonaccorso “per la passione e la competenza con cui affronta il lavoro giornalistico in campo medico-scientifico, nel quale la necessità della divulgazione chiara e corretta non deve mai far venir meno la ricerca della notizia e il confronto delle opinioni”.
Il Premio Pace è assegnato a Manuela Correra, “infaticabile corrispondente per l’agenzia Ansa dai principali congressi di medicina in Italia e dall’estero”.
Massimo Razzi ha ottenuto il riconoscimento perché, come sottolineato nella motivazione, “grazie a un indispensabile bagaglio culturale, ha dimostrato di aver assimilato e saputo rinnovare la lezione di grandi maestri e colleghi”.
Il premio Pace, intitolato al fondatore del giornalismo scientifico in Italia, è divenuto uno dei riconoscimenti più ambiti per le firme dell’informazione sulla salute e la medicina nel nostro Paese. (ansa)
Gli oncologi scelgono Maria Emilia Bonaccorso, Manuela Correra e Massimo Razzi