Ideato dal conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, il 1 ottobre a Pesaro

Premio nazionale per l’Editoria di merito

Il conte Alessandro Marcucci Pinoli (Nani) di Valfesina

PESARO (Pesaro-Urbino) – A Pesaro la prima edizione del Premio nazionale per l’Editoria di merito. Un’iniziativa originale, che vuol essere una novità nel panorama culturale, ideata e promossa dal conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, artista e giornalista pubblicista, che ha fatto del suo Alexander Museum Palace Hotel un museo di arte moderna votato all’ospitalità, ma anche un luogo deputato ad ospitare eventi culturali a tutto tondo. Non a caso è qui che si svolgerà, sabato 1 ottobre, la prima edizione del Premio, che sarà ospitata nella Galleria degli Specchi dove saranno premiate tre case editrici  nazionali distintesi “per la qualità della proposta editoriale, la ricchezza del catalogo, l’originalità e la pregnanza dei temi trattati e la promozione di voci d’autore nei vari ambiti letterari”.
«L’iniziativa – fa notare il conte Nani – è finalizzata ad avvicinare il mondo dell’editoria al pubblico e a divulgare il fondamentale ruolo delle case editrici nella crescita intellettuale del Paese, specie in periodi di crisi del settore, dando il giusto riconoscimento a quelle realtà che sono impegnate nell’incessante attività di promozione della cultura del libro».
Nei mesi scorsi la giuria tecnica, composta da Claudio Recalcati (poeta e presidente di giuria), Anna Maria Balestra (consulente di comunicazione) e Giorgio Leonardi (scrittore, traduttore e curatore di collane editoriali) ha scelto, infatti, di premiare Fazi Editore, Le Lettere e le Edizioni Giuseppe Laterza. Gli editori saranno presenti al momento della premiazione.
Ad accogliere gli ospiti, inoltre, sarà, fin dal primo pomeriggio, un’esposizione di libri del catalogo dei suddetti editori, a cura della Libreria Bonali di Pesaro.
Aprirà, invece, la serata vera e propria, alle ore 18, un concerto per pianoforte di Francesca Matacena, docente del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Alle 19, dunque, la cerimonia di consegna dei premi, a cui farà seguito un vin d’honneur offerto a tutti i presenti.
Oltre al “padrone di casa”, il conte Marcucci Pinoli, e ai membri della giuria, saranno presenti anche un rappresentante dei librai, Antonio Bonali, e Rita Mattioli come rappresentante dei lettori.
Per accreditarsi come ospiti o come giornalisti basta contattare l’Alexander Museum Palace Hotel, in Viale Trieste 20, a Pesaro: tel. 0721.34441; email: alexander@viphotels.it. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.