Destinato ai giornalisti under 31, quest’anno apre al web. Domande entro il 20 gennaio

Premio Morrione: ecco il bando della V edizione

PREMIO MORRIONEROMA – Ritorna il Premio Roberto Morrione dedicato ai giovani talenti del giornalismo di inchiesta televisivo: è stato appena pubblicato il bando della V edizione. Promosso dall’omonima Associazione che porta il nome del compianto giornalista Rai, il Premio finanzia la realizzazione di progetti di inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia, dall’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, ai traffici illegali o, ancora, alle attività di corruzione e di intimidazione.
In questa edizione 2o15-2016 c’è anche una novità: il Premio si apre ai linguaggi multimediali e ai processi di comunicazione dell’era di internet. Per questa ragione, oltre ai consueti progetti di destinazione esplicitamente televisiva, ne verranno selezionati due – definiti “WebDoc” – ispirati ai modelli espositivi della cultura della rete. Anche le domande di partecipazione al Premio Morrione dovranno essere consegnate, entro il 20 gennaio 2016, esclusivamente on line compilando l’apposito form disponibile sul sito internet www.premiorobertomorrione.it da cui è possibile scaricare il bando.
Il progetto dovrà contenere: scaletta di fattibilità, tema dell’inchiesta, fonti e testimoni disposti a collaborare, piano di produzione (luoghi e tempi delle riprese e delle interviste da realizzare, progetti e storyboard delle animazioni) e – nel caso del WebDoc – la piattaforma operativa sulla quale si prevede di svilupparlo.
Tra tutti i progetti inviati al Premio, ne verranno scelti due destinati alla produzione televisiva e due WebDoc. A ciascuno dei quattro progetti scelti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro (da erogarsi per un quarto al momento della selezione e il resto alla consegna del prodotto finale pronto per la messa in onda e/o la pubblicazione online).
Attenzione: possono partecipare al Premio Roberto Morrione i giornalisti che non abbiano compiuto 31 anni di età alle ore 24 del 20 gennaio 2016, termine ultimo per la consegna dei progetti.
Verranno, inoltre, assegnati, a insindacabile giudizio della giuria, due premi finali in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno per la migliore video inchiesta e il migliore webdoc inchiesta. Le due inchieste vincitrici verranno diffuse e veicolate da Rainews24 (Tv) e Rainews.it (web), secondo i tempi, modalità e fasce orarie stabilite dalla direzione del canale.

I commenti sono chiusi.