TRENTO – Appena il tempo di premiare le inchieste vincitrici dell’edizione 2016 – “Le catene della distribuzione” di Leonardo Filippi, Maurizio Franco e Maria Panariello e “Le altre case di Bologna” di Sara Del Dot, Stefania Pianu e Sara Stradiotti – e poi via al nuovo bando, il sesto, del Premio di giornalismo investigativo Roberto Morrione. Rivolto ai giovani con meno di 31 anni, il Premio, promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, finanzia la realizzazione di progetti di inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia.
Al Premio Morrione è possibile partecipare anche in gruppo nel numero massimo di 3 componenti per ciascun progetto: in questo caso il limite di età indicato è da considerarsi per ciascun partecipante. Due le categorie in concorso: Videoinchiesta e WebDoc d’inchiesta (ovviamente si può partecipare ad una sola delle due).
Attenzione: i progetti devono pervenire alla segreteria del Premio entro le ore 24 del 20 gennaio 2017 unicamente mediante la compilazione online dell’apposito form da eseguire in ogni sua parte e includendo gli allegati previsti.
I progetti selezionati verranno resi noti entro il 28 febbraio 2017 e le inchieste prodotte dovranno essere consegnate entro il 30 giugno 2017 previa verifica tecnica e legale.
In palio ci sono due premi finali in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno per la migliore videoinchiesta e la migliore webdoc inchiesta. Le due inchieste vincitrici verranno, poi, diffuse e veicolate da Rainews24 (Tv) e Rainews.it (web) secondo tempi, modalità e fasce orarie stabilite dalla direzione del canale.
SCARICA IL BANDO: http://www.premiorobertomorrione.it/bando-2017/