NAPOLI – Premio giornalistico Matilde Serao 2021 ad Agnese Pini, prima donna in 160 di storia a dirigere il quotidiano La Nazione con il quale, peraltro, a soli 21 anni, aveva cominciato a collaborare.
Lo ha deciso la giuria presieduta da Federico Monga, direttore del quotidiano “Il Mattino”, il giornale fondato dalla stessa Serao e dal marito Eduardo Scarfoglio, che patrocina, con Poste Italiane, l’iniziativa.
Laureata in Lettere con lode all’Università di Pisa, giornalista professionista iscritta all’Ordine della Lombardia dal dal 23 luglio 2009, dopo aver frequentato la Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano, Pini si è occupata di cronaca nera e giudiziaria per Il Giorno e ha collaborato con l’agenzia Ansa, con Il Gruppo editoriale L’Espresso e con Mondadori.
Tornata nel 2016 alla Nazione, edizione di Siena, come vice caposervizio, l’anno successivo è passata alla redazione fiorentina, prima come vice capocronista e poi alla vicedirezione del quotidiano, fino a quando, nel 2019, ne ha assunto la direzione.
Istituito dal Comune di Carinola (Caserta), la cittadina di cui era originario il padre di Matilde Serao, Francesco, e dove lei stessa visse alcuni anni, il Premio viene attribuito ogni anno a giornaliste che si siano distinte nel proprio lavoro.
Le vincitrici del premio sono state, in ordine cronologico, Natalia Aspesi (la Repubblica), Carmen Lasorella (Rai), Giovanna Botteri (Rai), Donatella Trotta (Il Mattino), Daniela Vergara (Rai), Lucia Annunziata (Rai e Huffington Post), Rosaria Capacchione (Il Mattino), Barbara Stefanelli (Corriere della Sera), Titta Fiore (Il Mattino), Bianca Berlinguer (Raitre), Sarah Varetto (Sky Tg24), Adriana Cerretelli (Il Sole 24 Ore), Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera), Lucia Goracci (Rai), Myrta Merlino (La7). La cerimonia di consegna del premio si terrà, come da tradizione a Carinola, il 21 luglio. (giornalistitalia.it)