ROMA – Si terrà il prossimo 18 marzo la prima edizione del Premio “Mario Sarzanini”, ad un anno dalla scomparsa del giornalista. Con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, organizzatrice dell’evento, la premiazione si svolgerà alle 17.30 nell’Aula Magna dell’ateneo in via Vittoria Colonna 11, a Roma.
La commissione, presieduta da Andrea Balzanetti e formata da Andrea Pucci, Emma D’Aquino, Guido D’Ubaldo, Massimo Martinelli, Luigi Contu e Emanuele Lanfranchi, ha designato i seguenti vincitori: per la categoria Uffici Stampa Marco Incagnola (addetto stampa sport Paralimpici) per categoria Carta stampata Alessia Marani (Il Messaggero), per la categoria Web Gaia Martignetti (Fanpage), per la categoria Radio e Tv Valerio Cataldi (Radio News), per la categoria Agenzie di Stampa Claudio Sebastiani (Ansa).
L’Università degli studi Guglielmo Marconi, ente non profit e prima università digitale italiana dal 2004, è una Istituzione costantemente impegnata nello sviluppo e nella crescita professionale del sistema paese e ha recentemente inserito nel suo programma di studi accademici una nuova Facoltà di Scienze della Comunicazione rivolta alla formazione di professionisti capaci di dialogare con tutti i nuovi strumenti del sapere digitale e tradizionale, in quest’ambito ha deciso di dedicare una borsa di studio ad uno studente meritevole.
«È un onore – sottolinea Alessio Acomanni, presidente e direttore generale dell’Unimarconi – ospitare e rendere omaggio ad un uomo che ha dedicato la sua vita al giornalismo ispirandosi ai valori più nobili e autentici di questa professione, ovvero la costante ricerca di fatti e fonti autorevoli e il racconto di una notizia vera e inconfutabile con un linguaggio semplice e diretto utile alla comprensione da parte di tutti i pubblici». (ansa)