Ci sono in palio 3mila euro per il giornalismo d’inchiesta. Domande entro il 31 agosto

Premio “Giustizia e Verità – Franco Giustolisi”

Franco Giustolisi

Franco Giustolisi

MarzabottoMARZABOTTO (Bologna) – Scade il 31 agosto il termine per partecipare alla seconda edizione del Premio di giornalismo “Giustizia e Verità – Franco Giustolisi”, intitolato al giornalista (autore del libro “L’Armadio della vergogna”, scomparso nel 2014) che ha dedicato la sua vita professionale al giornalismo d’inchiesta e alla ricerca della verità.
Il Premio è organizzato dall’associazione Archivio Franco Giustolisi – Onlus, che si propone di onorare la memoria e mantenere vivo l’insegnamento umano e professionale di Franco Giustolisi, uno deipiù grandi rappresentanti di un giornalismo d’inchiesta che ha sempre mirato alla conoscenza della verità, rappresentando ai massimi livelli il modo di concepire la professione come una missione per la verità e la giustizia.
L’Archivio Giustolisi si propone di favorire una riflessione e un confronto sui temi inerenti la professione giornalistica e mettendo in atto tutte quelle iniziative ritenute idonee al raggiungimento dello scopo sociale. All’interno dell’Associazione si colloca, infatti, il Premio di giornalismo d’inchiesta “Giustizia e Verità Franco Giustolisi“, che lo scorso anno ha visto il suo esordio grazie all’iniziativa del Comune di S. Anna di Stazzema, che lo ha patrocinato, e alla collaborazione della Presidenza del Senato che ha indetto a sua volta il premio Franco Giustolisi “Fuori dall’Armadio”. Quest’anno, invece, ad ospitare la manifestazione è il Comune di Marzabotto.
Grazie alla nascita dell’Archivio Giustolisi, infatti, il Premio toccherà, di anno in anno, i vari Comuni tristemente protagonisti di eccidi, molti dei quali al centro della narrazione del libro “L’armadio della vergogna” dello stesso Giustolisi. Un itinerario ideale, attraverso il Paese, per dare voce a tutti i superstiti.
I Premi verranno assegnato nel mese di novembre nella Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto ad inchieste realizzate da giornalisti all’insegna della verità, della giustizia e della pace realizzata e pubblicate (televisione, radio, giornali, libro, web…) a partire dal 10 novembre 2015 al 31 agosto 2016. I lavori potranno riguardare qualsiasi tematica senza preclusione alcuna. Le inchieste dovranno essere consegnate entro il 31 agosto 2016 al Comune di Marzabotto,
Il Premio di 3mila euro, erogato dal Comune di Marzabotto, è finanziato dall’Associazione Familiari delle vittime degli eccidi di Grizzana Morandi, Monzuno e Marzabotto e dal Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.
La Giuria già dalla prima edizione ha stabilito un suo premio speciale. I lavori saranno organizzati autonomamente e i vincitori saranno scelti nel corso del mese di ottobre 2016, con una riunione plenaria della giuria e dei rappresentanti del Comune di Marzabotto. (giornalistitalia.it)

Il bando
Modulo di partecipazione al Premio Giornalistico
Modulo di partecipazione al Premio Giornalistico con libro

I commenti sono chiusi.