Per valorizzare il ruolo dello sport nella formazione e nella crescita dei giovani

Premio Giornalistico Estra per lo sport

estrapremio-estraROMA – Terza edizione del Premio Giornalistico “Estra per lo sport” in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana. Il riconoscimento, finalizzato a valorizzare il ruolo dello sport nella formazione e nella crescita dei giovani, è organizzato da Estra Spa, multiutility a partecipazione pubblica. Il Premio ha come oggetto l’individuazione dei migliori articoli e/o servizi di giornalismo sportivo in cui venga messo in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport, attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori.
Obiettivo parallelo è il riconoscimento dello sport quale strumento di responsabilità sociale e crescita per il territorio, mezzo privilegiato per veicolare un modello di vita comunitaria più aperto e inclusivo. Possono essere presentati elaborati pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2016.
Il Premio sarà articolato in 2 categorie: Mezzi a valenza nazionale; Mezzi a valenza territoriali delle Regioni Toscana e Marche. Per ogni categoria sarà assegnato un premio per ciascuno dei seguenti media: Televisione e radio; Carta stampata; Web e blog. A ciascuno dei sei vincitori (3 per categoria) verrà assegnato un premio del valore di € 1.500.
La Giuria, composta da persone di alto profilo giornalistico e sportivo, a proprio insindacabile giudizio, potrà inoltre assegnare 1 “Menzione d’onore” e 3 Premi speciali del valore di 1000 euro ciascuno: Premio alla carriera; Premio “Donna di Sport”, da attribuire ad una giornalista che si sia occupata di sport al femminile; Ulteriore titolo a scelta della Giuria.
Possono partecipare i giornalisti, professionisti o pubblicisti, regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti. La partecipazione è gratuita ed il termine ultimo per la presentazione del materiale un concorso è fissato in venerdì 27 gennaio 2017 (farà fede il timbro postale).
Il Premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie” riunirà, a Roma, una giuria d’eccezione composta da personalità di alto profilo del mondo sportivo istituzionale e giornalistico che, il 28 febbraio, consegnerà un totale di 10 riconoscimenti ai giornalisti che hanno messo in luce lo sport come agenzia educativa.
Francesco Macrì, presidente di Estra, insieme a Luigi Ferrajolo, presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, faranno parte della giuria in rappresentanza delle due realtà che hanno fortemente creduto nella realizzazione del Premio. Assieme a loro: Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana; Michele Maffei, presidente Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico; Fabio Pagliara, segretario generale Federazione Italiana di Atletica Leggera; Alessandro Palazzotti, presidente Special Olympics Italia, e Massimo Fabbricini, consigliere Circolo Aniene. A dar voce al giornalismo sportivo, vera essenza del Premio, saranno invece: Daniele Radealli per la Fondazione Candido Cannavò e Jacopo Volpi di Rai Sport. (giornalistitalia.it)

PARTECIPA ANCHE TU:
Il bando

 

I commenti sono chiusi.