NAPOLI – Sarà la sede dell’Istituto di cultura meridionale (in via Chiatamone, 63, Palazzo Arlotta) di Napoli ad ospitare, mercoledì 18 novembre alle ore 11, la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”.
Alla sua quarta edizione, il Premio è in memoria del giornalista Francesco Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell’Arga Campania.
Per la sezione Carta stampata, la giuria ha decretato una vittoria ex aequo a Francesco Gravetti (Il Mattino) con l’articolo “Discarica illegale nel Parco, l’ombra dei cinesi” e a Ciro Formisano (Metropolis) con “Pomodoro col pizzo, così il piennolo batte i veleni della camorra”.
Per la sezione Radio-Televisione, ex aequo a “Spazzo e cammino” di Francesca Cicatelli (Radio Club 91) e a “Colture fuori suolo, la scienza che aiuta la natura” di Rossella Grasso (Inchiostro), mentre una menzione speciale è andata a“Barcellona-Napoli, sviluppo e opportunità da valorizzare” di Marco Altore (Televomero).
Ancora una vittoria ex aequo nella sezione Internet e foto, video, reportage a Pasquale Carlo (Luciano Pignataro Wine Blog) con “La scommessa del vigneto Sannio: dal fango alla smart viticulture” e a Giovanni Francesco Russo (Teleclub Italia) con “Le fragole campane sbarcano a Dubai”. Menzione speciale a Davide Savino (Roma online) con “Nel cuore della Terra dei fuochi la riserva naturale dove si salvano gli uccelli migratori”.
Il Premio Landolfo è promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal quotidiano “Roma”, dal Sindacato Unitario Giornalisti Campania e dell’Agra Campania. La giuria è composta dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, dai direttori del quotidiano “Roma”, Antonio Sasso e Pasquale Clemente), dal segretario del Sugc, Claudio Silvestri, dai vertici dell’Agra Campania, Geppina Landolfo e Gianpaolo Necco.
Cerimonia di consegna il 18 novembre a Napoli in memoria del giornalista del Roma