Allo storico presidente dell’Odg lombardo “per l’integrità personale e professionale”

Premio Etica al giornalista Franco Abruzzo

Franco Abruzzo

Franco Abruzzo

MILANO –  C’è anche Franco Abruzzo, storico presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia (che ha guidato per ben 18 anni, dal 1989 al 2007), tra i premiati della seconda edizione di “Etica”, il prestigioso riconoscimento voluto dal presidente di Eticasempre (www.eticasempre.it), Gigliola Ibba, per “riconoscere e testimoniare i meriti di chi nel privato e nel pubblico fa dell’etica uno stile di vita”.
Al mitico Abruzzo, dunque, il premio “Per l’integrità personale e l’etica professionale nel giornalismo, per l’assoluta integrità personale e il suo impegno giornalistico nella diffusione di notizie improntate a principi etici”, che gli verrà consegnato il prossimo 16 aprile (alle 17) nella suggestiva sala Alessi di Palazzo Marino gentilmente concessa dall’Amministrazione comunale.
Insieme al giornalista, milanese d’adozione, calabrese per origini, sarà premiato anche un altro giornalista: l’editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia.
Mentre, per le altre sezioni, il Premio Etica andrà a Claude Marshall, consulente volontario a tempo pieno all’Unhcr per i rifugiati, Loris De Filippi, presidente di Médicins Sans Frontières Italia; gli imprenditori Andrea e Anna Illy; l’attore Enzo Rapisarda; il commercialista Massimo Iacobacci.
Il Premio Etica nasce quale espressione di Eticasempre, l’associazione nata nel 2011 sulla scia di una plebiscitaria adesione ad una pagina del Corriere della Sera, in cui Gigliola Ibba denunciava il malcostume dei politici italiani, che oggi vanta oltre 65.000 follower.
A Franco Abruzzo le più vive congratulazioni della redazione di Giornalisti Italia.

 

 

I commenti sono chiusi.