COSENZA – Tutto pronto per l’VIII edizione del Premio L’Alveare di Confapi Calabria che si terrà venerdì prossimo, 15 settembre, alle ore 18 nei suggestivi giardini di Villa Rendano a Cosenza e che per la sezione giornalismo e comunicazione ha scelto il giornalista Antonio Liotta della Tgr Rai Calabria.
La motivazione del Premio parla di «un cronista di grande umanità, di grande professionalità e soprattutto di grande apertura ai temi sociali più scottanti della regione». Insomma, un giovane professionista in cui “credere” ogni qualvolta lo si vede in televisione.
Il premio nasce nel 2016 dalla volontà di Franco Napoli, vice presidente nazionale di Confapi Italia, di «premiare le migliori realtà aziendali calabresi che, in un territorio sicuramente non facile, portano avanti operosamente e con perseveranza le loro attività contribuendo a creare valore nella nostra regione».
«Le Piccole Medie Imprese – ricorda Franco Napoli – sono la forza trainante del Sistema Paese, ambasciatrici della cultura e del Made in Italy nel mondo e la Confapi Calabria, casa delle piccole e medie industrie private, come in un “alveare” sostiene ed incoraggia le aziende che, grazie alla loro flessibilità e capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, contribuiscono alla crescita economica del nostro Paese».
Ma il Premio L’Alveare da lui coniato è anche un premio per Istituzioni, personalità e organizzazioni che contribuiscono a promuovere la cultura identitaria della nostra Regione.
Una serata evento, dunque, che si aprirà con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Brutia e durante la quale i veri protagonisti saranno coloro che, nei vari ambiti produttivi e sociali, si sono distinti per innovazione, professionalità, competenza e difesa della legalità.
«Il Premio Alveare 2023 – sottolinea Franco Napoli – lo abbiamo voluto dedicare alla memoria di un grande giornalista come Emauele Giacoia e per il settore della comunicazione abbiamo scelto quest’anno un cronista che, a nostro giudizio, rappresenta meravigliosamente bene la categoria dei giornalisti calabresi». (giornalistitalia.it)
Pino Nano
CHI È ANTONIO LIOTTA
Nato a Catanzaro il 28 giugno 1983, Antonio Liotta è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 6 dicembre 2010. Dopo la maturità classica conseguita con il massimo dei voti al liceo Pasquale Galluppi di Catanzaro, frequenta all’Unical il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e della Conoscenza (laurea nel 2005, con 110 e lode).
Da Cosenza si trasferisce a Perugia, dove ottiene la laurea magistrale in Comunicazione multimediale (2008, 110/110) e inizia a collaborare con testate locali. Nel 2008 vince il concorso per accedere alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo della Rai di Perugia. Svolge stages formativi nelle redazioni cronaca del Tg3 nazionale e del Giornale Radio Rai a Saxa Rubra e nella redazione di Catanzaro del Quotidiano della Calabria.
Il primo contratto nel 2009, per una sostituzione estiva al Quotidiano, con cui avvia una lunga collaborazione. Per un breve periodo è a Potenza, per una sostituzione al Quotidiano della Basilicata. Collabora con la sede centrale dell’agenzia Ansa a Catanzaro fino alla chiamata in Rai.
Dal 2013 è redattore ordinario alla Tgr Calabria nella sede centrale di Cosenza. È conduttore dei Tg, del programma del mattino Buongiorno Regione e delle Tribune politiche. (giornalistitalia.it)