NAPOLI – Selezionati i tre libri vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi 2019. La giuria, presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini, ha scelto “Noi siamo tempesta” (Salani editore) di Michela Murgia, “Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza” (Corriere della Sera), di Carlo Rovelli, “Abbastanza” (Mondadori) della giovanissima Sofia Viscardi.
La giuria popolare del Morante, composta da oltre mille ragazzi di scuole medie inferiori e superiori, decreterà il super vincitore il prossimo 15 maggio alle 10.30, durante la cerimonia di premiazione che si terrà nell’Auditorium della Rai di Napoli. Intanto, nei prossimi giorni, saranno annunciati i vincitori delle altre sezioni del Premio Elsa Morante 2019, dal Cinema alla Musica, dalla Comunicazione al Morantiano.
La giuria del premio è composta da Silvia Calandrelli (direttore Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), Luigi Mascheroni (giornalista), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Paolo Ruffini (giornalista, direttore di Tv 2000), Maurizio Costanzo (giornalista, autore televisivo), Monica Maggioni (ex presidente della Rai e amministratore delegato di RaiCom), Gianna Nannini (cantautrice, musicista), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, giornalista, direttore del Premio Morante) e Teresa Triscari (diplomazia culturale ministero degli Affari Esteri, critico letterario). (adnkronos)
Sono Michela Murgia, Carlo Rovelli e Sofia Viscardi. Il 15 maggio il super vincitore