FUCECCHIO (Firenze) – Istituito nel 2001 dalla Fondazione Montanelli Bassi, il Premio Indro Montanelli di scrittura in lingua italiana, in ricordo del grande del giornalista, storico e narratore, è giunto all’ottava edizione.
Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Di volta in volta la giuria indica il genere prescelto o il tema di riferimento.
Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all’originalità della scrittura dei testi presi in esame.
La giuria per l’edizione 2017 è composta da: Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca; Paolo Mieli in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera; Marco Ballarini per la Biblioteca Ambrosiana di Milano; Andrée Ruth Shammah, direttore del Teatro Franco Parenti di Milano; Ferruccio de Bortoli delegato dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi.
Saranno assegnati due ordini di premi: Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell’ambito del giornalismo; Premio “Giovani” per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un’età inferiore a 35 anni.
Le candidature al premio “Giovani” possono essere presentate inviando alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti, secondo le modalità e i termini previsti dal bando. Il “Premio alla carriera” sarà assegnato autonomamente dalla giuria.
Per l’ottava edizione del premio la giuria propone il tema: “Saper navigare in questa bonaccia sarà il vostro silenzioso eroismo”. Così, nel 2000, Indro Montanelli concludeva la sua risposta a una giovane, dopo aver confrontato i drammi e le difficoltà che avevano gravato sulla generazione vissuta tra le due guerre mondiali con le apparenti certezze di fine secolo. Oggi, a sedici anni di distanza, nel mondo globalizzato e tornato ad essere fortemente agitato, quale futuro hanno e vogliono i giovani che crescono tra nuovi drammi internazionali e locali, tra nuovi ponti e nuovi muri?
Potranno essere presentati articoli tratti da quotidiani o periodici, anche raccolti in volume, oppure libri il cui contenuto sia pertinente al tema proposto. Saranno accettati anche testi pubblicati sulla rete Internet, purché inviati in forma cartacea e con l’indirizzo che ne consenta la reperibilità. Ciascun candidato dovrà inviare non meno di 3 e non più di 10 articoli, mentre non è stabilito alcun limite per i libri.
I testi, in lingua italiana e scritti da autori che alla data 31 dicembre 2016 non abbiano superato i 35 anni, dovranno essere stati pubblicati tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2016 e pervenire in sei copie entro il 30 gennaio 2017 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio).
I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, data e luogo di nascita. Saranno assegnati i seguenti premi: Premio alla carriera: targa in argento; Premio Giovani: euro 7500. I premi saranno assegnati nel corso del 2017.
Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria del Premio, presso Fondazione Montanelli Bassi, Via G. di S.Giorgio 2, C.P. n. 190, 50054 Fucecchio (info@fondazionemontanelli.it).