Promosso dal Centro culturale Einaudi sarà consegnato il 15 ottobre a San Severo

Premio Cutuli ad Haidar, Iacomini e Mucciante

einaudi-san-severo

Maria Grazia Cutuli

Maria Grazia Cutuli

SAN SEVERO (Foggia) – Proclamati i vincitori del XV Premio “Maria Grazia Cutuli”, promosso dal Centro culturale Luigi Einaudi “per non dimenticare e per promuovere la pace”. Sono il poeta e romanziere libanese Hafez Haidar, il giornalista Flavio Mucciante e il portavoce del Comitato nazionale dell’Unicef, Andrea Iacomini. Il premio, che gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica, sarà consegnato il 15 ottobre prossimo a San Severo.
Haidar, candidato al Premio Nobel per la pace, docente di lingue e letteratura araba all’Università di Pavia, è considerato uno dei maggiori studiosi delle religioni a livello mondiale. I suoi scritti di poesia, saggistica e narrativa e la sua attivita’ giornalistica si caratterizzano per l’instancabile e appassionato impegno nel favorire il dialogo tra culture diverse, tra il mondo cristiano e quello islamico.
Flavio Mucciante, giornalista della Rai, già direttore di Radio 2, viene insignito del Premio per le nuove modalità di racconto, introdotte alla radio, di quei Paesi e di quelle realtà, al di fuori dei circuiti dell’informazione tradizionale. In particolare per speciali e “fili diretti” su terrorismo e migranti e per i nuovi format dell’informazione internazionale con europei, americani, di Australia, Cina e soprattutto delle televisioni arabe, come Al Jazeera, Al Arabja, Al Mayadeen.
Quanto ad Andrea Iacomini, giornalista, esperto di cooperazione internazionale, svolge un’intensa attività sui media e nelle università, raccontando le sue esperienze sul campo. Tra le sue missioni più importanti quelle in Ghana, Sierra Leone, Siria, Libano e Kurdistan iracheno. È promotore di campagne contro l’eccidio di bambini in Siria, in Iraq e a a Gaza e su malnutrizione, siccità e crisi alimentari in diverse aree dell’Africa. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.