PESARO – Paolo Cevoli (comico, cabarettista, attore, per la sua ventennale amicizia e collaborazione con la Comunità L’Imprevisto); Angelo Fabbrini (tecnico di pianoforti); Suor Francesca Federici (clarissa, suora di clausura in Nigeria): sono loro i vincitori del Premio Circolo della Stampa/Pesaro 2022. Il Premio “Orgoglio pesarese” andrà, invece, a Ferdinando Cecini (scrittore) e Giorgia Righi (scrittrice).
La cerimonia di consegna del Premio Circolo della Stampa/Pesaro, giunto alla 36ª edizione, si terrà martedì 24 maggio, alle ore 17.30, all’Auditorium di palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Organizzato dal Circolo della Stampa di Pesaro, presieduto da Elio Giuliani, il Premio si avvale del patrocinio dell’Ordine Nazionale e dell’Ordine Regionale dei Giornalisti, oltre al contributo delle maggiori aziende del territorio.
Eccezion fatta per la senatrice a vita Liliana Segre, premiata lo scorso settembre, si tratta del “recupero” dell’edizione 2020 annullata a causa dell’emergenza pandemica.
Dal 1964 ad oggi hanno ricevuto il riconoscimento quei pesaresi (dell’intera provincia, di nascita o d’adozione), che hanno conseguito particolari meriti in ambito sociale, economico, culturale e sportivo. Nel corso della manifestazione, inoltre, a 17 anni dalla scomparsa verrà ricordato il grafico Massimo Dolcini con un’intervista inedita. Anche questo evento era previsto per il 2020, in occasione dei 15 anni dalla scomparsa. La cerimonia è aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento dei posti con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.
Il Circolo della Stampa di Pesaro riunisce giornalisti, pubblicisti e professionisti, ma anche simpatizzanti che si riconoscono nelle finalità culturali e sociali del Circolo. Presidente è Elio Giuliani. Gli altri componenti del Consiglio Direttivo sono: Franca Mancini presidente onorario; Anna Rita Ioni, vicepresidente; Simonetta Campanelli vicepresidente e segretario; Franco Bertini past president; Michele Zavagnini tesoriere; Marco Bedinotti, Maurizio Gennari, Giacomo Mariotti e Riccardo Paolo Uguccioni consiglieri. (giornalistitalia.it)