PONTREMOLI (Massa) – Con il romanzo “Il ladro gentiluomo” (Longanesi) Alessia Gazzola ha vinto il 67esimo Premio Bancarella, con un totale di 149 voti su 160 schede pervenute.
«Sono commossa e felice. Sento di dover ringraziare di vero cuore i librai, è un riconoscimento incredibile per me», ha commentato a caldo la scrittrice messinese, autrice della serie “L’allieva” (diventata anche una fiction tv di successo) e ora in libreria con “Lena e la tempesta” (Garzanti).
Secondo classificato Marco Scardigli con “Évelyne” (Interlinea), che ha ottenuto 88 voti; terzo Marino Magliani con “Prima che te lo dicano gli altri” (Chiarelettere), con 68 voti; quarto Giampaolo Simi con “Come una famiglia” (Sellerio), con 66 voti; quinto Tony Laudadio con “Preludio a un bacio” (Nn Editore), con 57 voti; sesta Elisabetta Cametti con “Dove il destino non muore” (Cairo), con 49 voti.
Il super vincitore del Premio Bancarella 2019 è stato proclamato ieri notte in occasione della tradizionale cerimonia di premiazione che si è svolta in piazza della Repubblica a Pontremoli (Massa Carrara), patria del librai bancarellai italiani. Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella 2015, con il romanzo “Niente è come te” (Garzanti), è stata la presidente della giuria di quest’anno, che ha consegnato il riconoscimento a Alessia Gazzola. (adnkronos)
Un altro successo per la scrittrice messinese, già autrice de “L’allieva”