FOLIGNO (Perugia) – È la giornalista Agnese Pini, direttore del quotidiano La Nazione, la vincitrice della seconda edizione del Premio giornalistico Ariodante Picuti, promosso dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno.
Il premio è dedicato alla memoria dell’avvocato Picuti, presidente dell’Ente Giostra della Quintana dal 1978 al 1996, e riprende dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia.
La giuria, presieduta da Roberto Conticelli, vicecaporedattore del quotidiano La Nazione e presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, era anche composta dall’avv. Giovanni Picuti e dal presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli.
«Al di là dei meriti politici e sociali – spiega Conticelli – Ariodante Picuti è stato soprattutto un grande comunicatore dell’Umbria. Lo ha fatto attraverso la tradizione della Quintana, ma mai rinchiudendosi entro gli spazi, per forza di cose angusti, di un singolo evento e di una sola città. Ogni mattina era solito acquistare dodici quotidiani e negli anni giovanili ha praticato anche il mestiere di cronista, ha celebrato l’Umbria nella sua interezza e lo ha fatto con il proprio agire e con l’esempio della propria esistenza. Con il mondo dell’informazione e con i suoi esponenti, Ariodante ha saputo mantenere nel corso dei decenni un rapporto dinamico e costruttivo fatto di spunti, incoraggiamenti e consigli. Un’interlocuzione costante che ha positivamente contribuito alla crescita del territorio».
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Foligno, mercoledì 8 settembre, alle ore 19, nella sede dell’Ente Giostra, a palazzo Candiotti. (giornalistitalia.it)