Il 5 agosto la consegna alla presenza di Nicola Marini (Odg) e Raffaele Lorusso (Fnsi)

Premio Antonio Maglio a Giorgia Salicandro

Giorgia Salicandro (foto Aurora Mastore)

Giorgia Salicandro (foto Aurora Mastore)

ALEZIO (Lecce) – È la giornalista salentina Giorgia Salicandro la vincitrice della VI edizione del Premio giornalistico “Antonio Maglio” con l’inchiesta “I nostri ragazzi nel Mondo”, pubblicata in dieci puntate sul “Nuovo Quotidiano di Puglia” e raccolta, poi, nel libro “Torno quando voglio. Storie di salentini all’estero, oggi” (Edizioni Milella). L’inchiesta testimonia le storie dei nostri talenti in fuga ed è un racconto approfondito della nuova emigrazione giovanile del Mezzogiorno d’Italia.
La giuria ha, poi, assegnato il Premio alla carriera al giornalista televisivo Toni Capuozzo, inviato speciale del TG5 sui fronti di guerra come l’ex Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Curatore e conduttore del programma “Terra!”, Capuozzo è, tra l’altro, autore del libro “Il segreto dei marò” in cui racconta i retroscena dell’intricata vicenda – ancora aperta – che ha visto coinvolti in India i due marò pugliesi Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.
Un Riconoscimento speciale è andato, invece, a Giuseppe De Tomaso per i 130 anni di vita de “La Gazzetta del Mezzogiorno” da lui diretta. Nel corso della premiazione De Tomaso si confronterà con il direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia” Claudio Scamardella, sul ruolo dei giornali territoriali come indispensabile strumento di crescita civile e sociale del Mezzogiorno e della Puglia.
Targa di merito all’archeologa Lory Larva e al cineoperatore Alessandro Romano per i loro servizi, tesi alla promozione culturale del territorio, alla riscoperta della civiltà messapica e del patrimonio archeologico, trasmessi nel programma di Telerama “Terre del Salento”.
Premi e riconoscimenti saranno assegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Alezio (Lecce) sabato 5 agosto 2017, con inizio alle ore 20.30, sul piazzale del Museo Messapico, in via Kennedy, alla presenza del presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Nicola Marini, e del segretario generale della Federazione nazionale della Stampa (Fnsi), Raffaele Lorusso.
La cerimonia, presentata dal giornalista Marcello Favale, sarà aperta dai saluti del presidente dell’Associazione Maglio, on. Giacinto Urso, e dal sindaco di Alezio Vincenzo Romano, e conclusa dal presidente onorario della stessa Associazione, il prefetto Carlo Schilardi.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Valentino Losito, e il presidente di Assostampa Puglia, Bepi Martellotta.
Il presidente e il direttore di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e Giuseppe Brillante, e il presidente del Consorzio Olio Dop di Terra d’Otranto, Giovanni Melcarne, consegneranno ai premiati un campionario degli olii extravergini prodotti da Aziende salentine che quotidianamente testimoniano lo straordinario impegno in difesa di un ineguagliabile patrimonio ambientale e storico, prima che economico, come gli uliveti pericolosamente assediati dalla Xylella.
All’iniziativa, promossa dall’“Associazione Antonio Maglio” e dal Comune di Alezio, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Università del Salento, Ordine dei Giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa Italiana, hanno collaborato Quarta Caffè, Coldiretti, Consorzio Olio Dop di Terra d’Otranto, Cantine Rosa del Golfo e Cliocom (Internet Service Provider). (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.