Tutti i numeri del bilancio 2014. Ricavi per 207 milioni. Cresce la pubblicità on line

Poligrafici Editoriale, utile netto di 2,3 milioni

QN

Andrea Riffeser Monti

Andrea Riffeser Monti

BOLOGNA – La Poligrafici Editoriale spa chiude il Bilancio 2014 con un utile netto di 2,3 milioni di euro, rispetto al passivo di 12,2 milioni registrato del 2013. Il Consiglio d’amministrazione della società del Gruppo Monti Riffeser, editrice di Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione, ha infatti registrato una crescita dei ricavi per 207 milioni (+9,4%) rispetto ai 189,2 milioni del 2013 con un margine operativo lordo consolidato di 27,1 milioni (5,6 milioni nel 2013).
Diminuito di 1,9 milioni il costo del lavoro, mentre l’indebitamento finanziario netto consolidato è migliorato di 25,9 milioni (52,5) rispetto ai 78,4 milioni del 2013.
Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale spa, nel corso della riunione, ha sottolineato che l’andamento del mercato, condizionato dal contesto economico italiano in persistente difficoltà, ha continuato a manifestare andamenti negativi sia per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria che per la vendita di quotidiani.
Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani a pagamento hanno registrato una significativa flessione dei fatturati rispetto all’anno precedente (-9,7% fonte Fcp/Fieg), con una contrazione del 10,3% della raccolta commerciale nazionale e del 10,7% per la commerciale locale.
In controtendenza il fatturato relativo alla raccolta pubblicitaria su Internet che ha evidenziato un incremento del 2,1% rispetto al 2013 (fonte Fcp/Assointernet). P
er l’edizione on line dei quotidiani, comunque, la raccolta ha raggiunto i 5,4 milioni con un aumento del 17,2%.
Per quanto riguarda la diffusione dei quotidiani continua il trend negativo del precedente esercizio, con una flessione delle vendite del 12% (fonte Ads – Accertamento diffusione stampa). Per l’andamento della gestione del Gruppo Poligrafici Editoriale nell’esercizio 2014 i risultati economici riflettono la difficile situazione di mercato. La razionalizzazione delle attività del Gruppo e le operazioni di contenimento dei costi operativi hanno comportato un miglioramento del margine operativo lordo rispetto al 2013 al netto della plusvalenza realizzata dalla vendita di un complesso immobiliare a Firenze.
I ricavi della vendita dei quotidiani, pur in tale contesto, evidenziano una contenuta flessione (-0,9%), rispetto all’esercizio precedente. La capillare diffusione nelle proprie aree di distribuzione ed alcune operazioni di vendita in abbinamento con altre testate locali, al di fuori di queste aree, hanno permesso incrementi di quote di mercato. Tutti i numeri del bilancio 2014

I commenti sono chiusi.