FIRENZE – Il Ministero del Lavoro ha accordato la disponibilità di 3 prepensionamenti sui 41 richiesti dalla Poligrafici Editoriale. Lo rende noto l’Associazione Stampa Toscana che ha partecipato con Paola Fichera, delegata dal presidente Sandro Bennucci, alla riunione relativa al monitoraggio dei prepensionamenti dei giornalisti ex art. 37 della legge 416/81.
Al tavolo ministeriale, al quale erano presenti i rappresentanti dei Cdr dei quotidiani Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno ed i rappresentanti di Fnsi e Fieg, la disponibilità di tre prepensionamenti su 41 richiesti è stata annunciata a fronte dello stato di crisi dichiarato, nel luglio del 2014, contemporaneamente alla messa in cassa integrazione a rotazione per i dipendenti del gruppo.
L’azienda si è riservata i nomi dei colleghi in una fase successiva ai contatti con i diretti interessati, mentre il Ministero del Lavoro ha fatto presente che, dopo questi tre prepensionamenti, non ne saranno possibili altri per via dell’esaurimento dei fondi a disposizione.
Da ricordare che i giornalisti in uscita, secondo le disposizioni governative del 2014, non potranno avere rapporti nemmeno di collaborazione con le testate dell’azienda, pena la perdita del contributo statale. E sempre in base alle intese del 2014, la Poligrafici Editoriale, una volta firmati i tre prepensionamenti, dovrebbe procedere ad altrettante assunzioni con articoli 1.