Qn si conferma il primo quotidiano per copie medie giornaliere vendute in edicola

Poligrafici Editoriale: 142,4 milioni di ricavi netti

Poligrafici EditorialeBOLOGNA – Il Consiglio di amministrazione della Poligrafici Editoriale, editrice di Qn-Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo, ha approvato i risultati al 31 dicembre 2017 che evidenziano  ricavi netti consolidati pari a 142,4 milioni di euro (150,4 milioni nel 2016) e confermano “l’importante obiettivo di essere, per la seconda rilevazione consecutiva, il primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola e primo giornale generalista per numero medio di lettori giornalieri”.

Andrea Monti Riffeser

Andrea Monti Riffeser

Il bilancio evidenzia, inoltre, un margine operativo lordo positivo per 12,2 milioni di euro rispetto ai 15 milioni del 2016 e un risultato netto consolidato di -2,9 milioni (utile 0,8 nel 2016). Al netto del risultato delle attività cedute, l’utile consolidato netto è pari a 1,3 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto è pari a 30,9 milioni, ovvero in miglioramento di 10,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2016.
Sul risultato lordo dell’esercizio incide, infatti, la minusvalenza di 3,2 milioni legata alla cessione nel mese di dicembre 2017 della partecipazione di Grafica Editoriale Printing da parte della Poligrafici Printing alla società collegata Rotopress International. L’organico medio del gruppo a tempo indeterminato del 2017 è di 836 dipendenti con una diminuzione di 17 unità rispetto al 2016.

Poligrafici 1

Andamento del mercato nell’anno 2017

Il settore editoriale in cui opera Poligrafici Editoriale spa e le sue controllate rileva andamenti ancora in flessione sia per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria sia per la vendita dei quotidiani.
Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani cartacei hanno registrato nell’esercizio una flessione del 7,7% dei fatturati totali, con una contrazione del 9% della raccolta commerciale nazionale e del 6,7% complessivamente per la commerciale locale, rubricata, finanziaria e di servizio (fonte Fcp/Fieg dicembre 2017).
La raccolta pubblicitaria online ha evidenziato un incremento del 1,7% nel suo complesso con una flessione del 5,3% relativa alla sola pubblicità fruita da browser (Fcp/Assointernet dicembre 2017). Per quanto riguarda la vendita dei quotidiani si registra nel 2017 una flessione del 8,6% rispetto al precedente esercizio (fonte Ads – Accertamento diffusione stampa dicembre 2017).

Poligrafici 2

Andamento della gestione del Gruppo Poligrafici Editoriale nell’esercizio 2017

QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo, ha consolidato il primato di primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS dicembre 2017). Inoltre ha raggiunto l’importante obiettivo di essere, per la seconda rilevazione consecutiva, al primo posto tra i giornali generalisti cartacei più letti con una media giornaliera di 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2017/III).
Lo stesso QN Quotidiano Nazionale è sempre più identificabile come un fascicolo sinergico pronto a conquistare nuovi lettori, anche in aree diverse da quelle di diffusione storica, sviluppando alleanze e collaborazioni con testate di editori terzi e ad offrire una maggior visibilità a tutti i clienti pubblicitari. In tale ottica si colloca l’accordo raggiunto con l’editore de la Città, quotidiano diffuso a Salerno e provincia, che prevede dal mese di novembre 2017 la distribuzione del QN Quotidiano Nazionale in abbinamento con la testata salernitana.
Il TelegrafoNella provincia di Livorno, dall’8 luglio 2017, è stato rieditato il quotidiano Il Telegrafo, al fine di dare un nuovo futuro alla storica testata. I risultati di vendita sono stati in linea con le attese. Dal mese di marzo 2018 viene certificato Ads.
Relativamente alla raccolta pubblicitaria, dal 1° marzo 2017, la concessionaria del Gruppo Società Pubblicità Editoriale e Digitale spa è subentrata, dopo quasi 4 anni, alla concessionaria del Gruppo Rcs nella raccolta della pubblicità nazionale sul QN. La SpeeD, superate le difficoltà iniziali, ha recuperato progressivamente la contrazione determinata dalla marcata flessione dei mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora di gestione della concessionaria del Gruppo Rcs, chiudendo l’esercizio con valori della raccolta “nazionale” positivi rispetto al precedente esercizio.
Nel mese di dicembre 2017 la controllata Poligrafici Printing spa ha ceduto il 100% della partecipazione in Grafica Editoriale Printing srl, società che svolge attività di stampa “commerciale” per conto terzi, alla società collegata Rotopress International srl. La cessione, avvenuta dopo un affitto triennale dell’azienda Gep alla stessa Rpi, è stata effettuata ad un controvalore, pari a € 1,5 milioni, concordato tra le parti sulla base del valore corrente di mercato (fair value) degli impianti e macchinari della Gep, considerato altresì l’indebitamento della stessa. Tale cessione ha determinato una minusvalenza di € 3,2 milioni, classificata nel bilancio consolidato all’interno del risultato netto delle attività cedute (che mostra complessivamente un risultato negativo di € 4,4 milioni) ed un miglioramento dell’esposizione finanziaria verso gli istituti bancari per € 6,1 milioni a seguito della cessione dei leasing strumentali in capo alla ex controllata Gep.
I risultati di gestione del Gruppo ed il rispetto dei parametri finanziari registrati nel precedente esercizio hanno permesso di sottoscrivere il 21 aprile 2017, un nuovo contratto di finanziamento in pool con i sei principali istituti bancari italiani, guidato da Banca Imi del Gruppo Intesa Sanpaolo, per complessivi € 49 milioni e una durata di 72 mesi. Tale finanziamento permetterà di supportare le strategie di sviluppo del Gruppo oltre a consentire una maggiore flessibilità rispetto agli accordi della precedente Convenzione bancaria. I risultati di gestione del 2017 rispettano i covenants finanziari previsti dal nuovo accordo.

Poligrafici 3

Risultati economici e finanziari consolidati del 2017

Nell’analizzare i dati del conto economico consolidato al 31 dicembre 2017, comparati con il 2016, occorre considerare gli effetti della cessione della partecipazione di Grafica Editoriale Printing srl.
Nel 2017 i ricavi netti consolidati ammontano a € 142,4 milioni rispetto a € 150,4 milioni del 2016. I ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 7%. I ricavi pubblicitari consolidati risultano sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (-0,7%) evidenziando dei risultati nettamente migliori rispetto agli andamenti del mercato. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra una contrazione del 1,4%, con un incremento del 3,8% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,6%.
rotativaAnche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a € 5,2 milioni (9,5% sul fatturato totale pubblicitario), evidenzia segnali positivi con un incremento, a valori complessivi, del 4,5% e del 14% a parità di testate gestite.
Gli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale, abbinati agli interventi sul costo del lavoro, sia strutturali che congiunturali, hanno determinato una diminuzione dei costi operativi e del costo del lavoro consolidato di € 4 milioni rispetto al precedente esercizio. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 12,2 milioni rispetto a € 15 milioni del 2016.
Il risultato economico dell’esercizio del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di € 2,9 milioni contro un utile di € 0,8 milioni del precedente esercizio. Sul risultato lordo dell’esercizio incide la minusvalenza di € 3,2 milioni legata alla cessione nel mese di dicembre 2017 della partecipazione di Gep.
I risultati economici sopra commentati includono i valori relativi alla Gep, riclassificati nel bilancio consolidato all’interno del risultato netto delle attività cedute.
L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 dicembre 2017, pari a € 30,9 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di € 12,5 milioni, un debito per leasing finanziari di € 3 milioni, un debito per mutui di € 17,7 milioni e crediti finanziari a lungo verso collegate per € 2,3 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2016 migliora di € 10,8 milioni, grazie all’operazione di cessione di Gep e dei leasing finanziari in capo alla stessa e alla generazione di cassa della gestione ordinaria.
L’organico medio del Gruppo a tempo indeterminato del 2017 è pari a 836 dipendenti con una diminuzione di 17 unità rispetto al 2016.

Poligrafici 4

Informazioni di carattere generale sul Gruppo Poligrafici Editoriale

Settore editoriale e pubblicitario

Quotidiani e riviste
I ricavi di vendita dei quotidiani e delle riviste hanno registrato una flessione del 7%. Pur in tale contesto di mercato, il QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo, ha guadagnato quote di mercato ottenendo l’importante risultato di essere il quotidiano italiano più venduto nelle edicole e nella grande distribuzione (fonte Ads dicembre 2017) e contemporaneamente è diventato il primo giornale cartaceo generalista per numero medio di lettori giornalieri (fonte Audipress 2017/III). Il Gruppo ha proseguito gli interventi per il miglioramento della grafica e dei contenuti di tutte le edizioni, per venire incontro alle esigenze dei lettori e degli inserzionisti.
Nel periodo aprile – ottobre 2017 il QN Quotidiano Nazionale è stato distribuito anche nella città di Roma in abbinamento con la testata Il Tempo; mentre dal 10 novembre viene distribuito in abbinamento con la testata La Città nella provincia di Salerno. Tali operazioni rientrano in un progetto di espansione della diffusione in territori strategici dell’Italia centrale al fine di permettere anche una maggior visibilità a tutti i clienti pubblicitari.
Forte di tale apprezzamento dei lettori il fatturato della pubblicità “nazionale” sui quotidiani éditi ha evidenziato un incremento complessivo del 3,8% recuperando la marcata flessione riscontrata nei mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora di gestione della concessionaria del Gruppo Rcs.

Internet e multimediale
Quotodiano.netIl costante aggiornamento dell’area tecnologica, oltre ad un miglioramento della struttura grafica del sito di informazione nazionale www.quotidiano.net e dei correlati siti di informazione locali inerenti le testate il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo verso modelli più visuali e attrattivi per gli utenti associati all’ampliamento dei contenuti di “infotainment” quali sport, viaggi, benessere, food, gossip, moda ha permesso di ottenere risultati particolarmente significativi raggiungendo a dicembre 2017 oltre 24 milioni di Visite medie mese e circa 78 milioni di Pagine Viste medie mese.
Dal mese di giugno 2017 è stato inoltre sviluppato il progetto QN Local che vede editori minori sfruttare la piattaforma editoriale messa a disposizione dalla società e con i quali sono stati sottoscritti accordi per la raccolta della pubblicità nazionale online.
Nel percorso di sviluppo di alleanze strategiche, con l’intento di promuovere ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare AdTech, MarTech e produzione di contributi editoriali innovativi, Poligrafici Editoriale spa ha individuato Nana Bianca srl come partner strategico con cui evolvere il proprio business digitale, acquisendo, nel mese di dicembre 2017, il 4% del capitale sociale della stessa società fiorentina.

Settore stampa per conto terzi
Il settore della stampa per conto terzi evidenzia risultati non significativi determinati dall’affitto dell’azienda Grafica Editoriale Printing srl a Rotopress International srl concluso con la cessione totale della partecipazione di Gep alla stessa Rpi nel mese di dicembre 2017.
Grazie all’adeguamento dei propri impianti di stampa dei quotidiani ai formati più comuni ed alla localizzazione strategica dei propri centri stampa a presidio del centro Italia, il Gruppo ha iniziato una attività di ricerca di possibili partners commerciali offrendo finestre di stampa a saturazione degli impianti stessi.

Poligrafici 5Poligrafici 6

Andamento della gestione e risultati della capogruppo Poligrafici Editoriale spa
I risultati di gestione dell’esercizio 2017 di Poligrafici Editoriale spa riflettono le dinamiche del settore editoriale precedentemente esposte. I ricavi dell’anno ammontano a € 121,7 milioni, contro € 129,3 milioni dell’esercizio precedente, con € 76,4 milioni di ricavi editoriali (-6,8%) e € 35,8 milioni di ricavi pubblicitari (-4,7%).
I costi operativi diminuiscono di € 1,9 milioni (-2,5%); mentre i costi del personale, al netto dei costi per incentivi all’esodo, si attestano a € 43,9 milioni (-6,9%) rispetto al 2016. Il margine operativo lordo è positivo per € 2,9 milioni rispetto ai € 4,3 milioni del precedente esercizio. La gestione finanziaria pari a € -0,2 milioni (€ -3,1 milioni nel 2016) comprende i dividendi ricevuti nell’esercizio da parte di società controllate per € 3,8 milioni e l’adeguamento di valore della controllata SpeeD S.p.A. (€ -2,5 milioni) a seguito dell’esito del test di impairment.
Il risultato economico dell’esercizio registra una perdita di € 0,5 milioni contro una perdita di € 3,2 milioni del 2016. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 pari a € 39,1 milioni (€ 52,1 milioni al 31 dicembre 2016) migliora anche grazie ai flussi derivanti dalla riduzione volontaria del capitale sociale della controllata Poligrafici Real Estate srl per € 13 milioni.

Poligrafici 7

Principali avvenimenti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio e prevedibile evoluzione della gestione

In un contesto di incertezza, dove il settore editoriale manifesta ulteriori segnali di criticità, il Gruppo continua a mettere in atto interventi per l’efficientamento dei costi che garantiscano marginalità positive e che permettano il miglioramento della posizione finanziaria netta.
Il management prosegue nelle politiche di valorizzazione dei brand sia nel settore tradizionale, con l’ampliamento delle aree di diffusione, che nel settore multimediale, anche attraverso costanti innovazioni tecnologiche, grafiche e miglioramento dei contenuti.
Grazie all’importante risultato di readership ottenuto da QN Quotidiano Nazionale, che si affianca al primato di vendite nelle edicole, la struttura commerciale della concessionaria Speed potrà perseguire il percorso di sviluppo e riposizionamento delle offerte ai clienti nazionali.
Gazzetta di ParmaNel settore stampa, l’adeguamento tecnologico effettuato nel mese di ottobre 2017 sulle tre rotative Kba Colora di Bologna e Firenze per adattarne la produzione al formato 30×44 cm., che si affianca all’attuale formato 30×38 cm., ha permesso alla controllata Centro Stampa Poligrafici srl di raggiungere un accordo per la stampa del quotidiano Gazzetta di Parma presso lo stabilimento di Bologna dal 1° febbraio 2018 per un periodo di cinque anni. La capacità di stampa del nuovo formato pone il Gruppo come leader nel centro-Italia per la stampa poligrafica grazie alla intercambiabilità degli stabilimenti di Bologna, Firenze e Loreto.
Le previsioni per il prossimo esercizio rimangono condizionate dall’andamento del settore in cui opera il Gruppo e dalle incertezze economico/politiche della nostra nazione. Dalle evidenze, ad oggi disponibili, non si prevedono andamenti di mercato significativamente diversi da quelli riscontrati nel periodo in esame. Le efficienze realizzate dal Gruppo lasciano presumere, se non si verificheranno eventi ad oggi non prevedibili, il mantenimento di una marginalità positiva, oltre alla generazione di flussi di cassa che consentiranno un’ulteriore riduzione del debito finanziario nell’ambito di quanto previsto nel proprio piano industriale.

Relazione sulla remunerazione

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art.123-ter del Testo Unico della Finanza e delle disposizioni di attuazione emanate da Consob. Il Consiglio proporrà alla prossima Assemblea dei Soci di approvare la prima sezione della Relazione, illustrativa della politica della Società in materia di remunerazione degli Amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche, in attuazione di quanto previsto dall’art.123-ter del Testo Unico della Finanza.

Verifica dell’esistenza dei requisiti di indipendenza degli Amministratori e dei Sindaci

QnIl Consiglio di amministrazione ha provveduto a verificare l’esistenza dei requisiti di indipendenza degli Amministratori, confermando con la qualifica di indipendenti il dott. Massimo Paniccia, il dott. Mario Cognigni, il dott. Alessandro Zanini Mariani e la dott. Stefania Pellizzari, nonché i requisiti di indipendenza ed onorabilità di tutti i componenti del Collegio Sindacale.

Convocazione di Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione di Poligrafici Editoriale spa ha deliberato, a norma dell’art. 7 dello statuto e dall’art. 2364 c.c., la convocazione dell’Assemblea ordinaria dei Soci per il giorno 26 aprile 2018 in unica convocazione, alle ore 10.30 presso gli uffici della Società in Bologna, Via Mattei n. 106.
L’Assemblea sarà tenuta a deliberare in merito: all’approvazione del Bilancio dell’esercizio 2017 della Società; alla Relazione sulla remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del D.lgs. n.58/1998; alla determinazione degli emolumenti spettanti ai Consiglieri per l’esercizio 2018. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.